Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per iPad: Softsign

Un sistema pratico, rapido e facile per firmare e poi inviare contratti, moduli e altri documenti per chi ha il tablet o il cellulare di Apple.

di Nicola D’Agostino

ipad-softsign-splash

Softsign è un programma che consente di apporre la propria firma su qualsiasi documento, direttamente sullo schermo dell’iPad (e dell’iPhone).

L’app si rivolge a commercianti, fotografi, musicisti, autori o detentori diritti, fornitori di servizi ma anche a chiunque abbia bisogno di ricevere e rispedire al mittente liberatorie, autorizzazioni, contratti, preventivi e altri documenti firmati, gestendo tutto comodamente in digitale sui dispositivi di Apple.

Come funziona

Una volta scaricata l’app è possibile usarla per gestire qualsiasi documento in formato PDF o JPG presente nella Libreria delle immagini dell’iPad, in allegato a un messaggio di posta elettronica, inserito su Evernote o archiviato su Dropbox.

ipad-softsign-dropboxsoftsign

Basta selezionare SoftSign dal menu a tendina e il documento verrà salvato nella sezione modelli (Templates) dell’app, insieme agli altri, tra cui una guida all’utilizzo dell’app e un esempio di contratto.

ipad-softsign-modelli

Tra le opzioni disponibili c’è anche l’annotazione, o meglio l’evidenziazione di brani di testo, in colore semitrasparente bianco, nero o giallo.
Per apporre la propria firma basta fare un tap nel punto in cui è richiesta: appariranno due menù a comparsa, “Insert Text” e “Insert Signature”.

ipad-softsign-insert

Scegliendo “Insert Signature”, dal basso comparirà un’ampia zona tratteggiata su cui fare il proprio autografo, con il dito oppure (meglio) con qualche pennino capacitivo.

ipad-softsign-firma

Una volta confermato, la firma verrà inserita sulla pagina, dove sarà possibile spostarla, ridimensionarla, eliminarla e ovviamente rifarla.

ipad-softsign-firmato

Se il risultato ci soddisfa, premendo il pulsante “Done” Softsign chiederà un nome per salvare il documento, eventualmente anche con una password per impedire l’accesso a chi non è autorizzato.

ipad-softsign-salva

A questo punto si può procedere all’esportazione.
Le opzioni disponibili sono tre: invio come allegato a un’email (usando il client Mail), stampa (via AirPrint) oppure passare il file a un’altra app. In quest’ultimo caso può essere un programma per leggere PDF come iBooks ma anche un browser alternativo come iCab Mobile o l’editor con FTP Textastic con cui si può caricare in seguito il documento su uno spazio online.

ipad-softsign-export

Ogni documento firmato (o annotato) viene anche salvato in “Archive”, da dove può essere richiamato per controllarlo, apporre altre firme, reinviare o ristampare il tutto.

ipad-softsign-archive

Sull’App Store

Softsign è in vendita sull’App Store a 0,79 Euro nella versione 2.0.3, che funziona sia su iPad che su iPhone (e iPod touch). L’app richiede iOS 4.0 o successivo.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it