NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Le migliori applicazioni per iPad: Recipe Master

Un ricettario intelligente per trasformare il tablet di Apple in un un prezioso alleato in cucina

di Nicola D’Agostino

ipad-recipemaster-splash

Recipe Master è un software per archiviare e gestire ricette su iPad (e iPhone). L’app è un database altamente specializzato per le esigenze di chi vuole organizzarsi e avere un archivio unico per le ricette, ricercabile, modificabile e condivisibile e ha funzioni specifiche volte ad aiutarci prima a durante la preparazione dei cibi.

Come si utilizza

Recipe Master si può utilizzare con l’iPad sia in modalità ritratto che quella panorama, ma la sua interfaccia (che è in inglese) e l’organizzazione dei dati sono più agili nella seconda.

Tutte le ricette vengono archiviate in schede che hanno campi specifici con titolo, numero di persone, eventuale immagine, durata della preparazione e della cottura, voto, lista degli ingredienti e preparazione passo-passo. Le schede sono ricercabili per nome, ingredienti ed altri termini e dal pulsante in alto a destra con una freccia possiamo svolgere numerose operazioni, come modifica, variazione e estrazione dei dati, invio via email e stampa.

ipad-recipemaster-interfaccia

L’inserimento delle ricette, che può essere manuale o anche automatica da alcuni noti siti web anglofoni (come Allrecipes.com e Epicurious.com) va fatto riempiendo una serie di campi e valori. In particolare sono importanti l’inserimento degli ingredienti uno a uno (indicando quantità e sistema di musra) e la suddivisione della preparazione in punti il più possibile distinti.

ipad-recipemaster-ingredienti

Tutte queste informazioni sono poi utilizzate dall’app in vari modi e momenti, per facilitarci la vita in cucina ma non solo.

Recipe Master ha una comoda opzione per ricalcolare al volo le quantità se dobbiamo sfamare meno o più persone, una funzione per creare una lista della spesa con gli ingredienti, nonché un sistema di evidenziazione passo-passo della preparazione della ricetta.

ipad-recipemaster-preparazione

Sull’App Store

Recipe Master è in vendita sull’App Store a 1,59 Euro in una versione universale ottimizzata sia per iPad che iPhone e i due dispositivi possono sincronizzare i dati via iCloud o Dropbox, oltre che inviare le ricette come allegati. L’app richiede iOS 5.0 o successivo.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 6/09/2012 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link