Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per iPad: Readmill

Un “social ebook reader” per il tablet di Apple, per trasformare la lettura di un libro anche in un momento stimolante e produttivo di condivisione di informazioni, opinioni, annotazioni e commenti.

di Nicola D’Agostino

Un piccolo code editor per tutti i programmatori, sviluppatori e webdesigner che vogliono essere operativi e produttivi anche quando hanno a disposizione solo un dispositivo Android

readmill-ipad-splash

Readmill è un software per iPad che si appoggia a un omonimo servizio online per leggere e commentare testi digitali in formato ePub.

La marcia in più di Readmill rispetto a altri ebook reader per iPad è la community di lettori registrati al servizio che incoraggia a tenere traccia e suggerire titoli agli altri ma anche a consultare e condividere commenti, note e passaggi interessanti relativi a un testo.

Come funziona

La prima volta che viene lanciato, il programma apre il browser e chiede di inserire le proprie credenziali di accesso al servizio oppure di registrarsi (va bene anche un account su twitter o facebook).
Il passo successivo consta nell’autorizzare l’app per iPad a accedere ai dati su Readmill.

readmill-ipad-signinupauth

A questo punto si torna all’app, pronta all’uso. L’interfaccia è minimale e consta in un menù per accedere a varie impostazioni, due pulsanti per vedere gli ebook in lettura e quelli terminati e in fondo a destra un pulsante per rimuovere i libri.

readmill-ipad-interfacciaapp

L’app contiene già un primo testo: si tratta della guida a Readmill, che illustra il funzionamento del programma, del servizio online, delle funzioni sociali e serve ad ambientarsi con le funzioni per accedere ai capitoli, ingrandire o rimpiccolire il carattere e così via, simili a quelle offerte da altri software come iBooks.

readmill-ipad-interfaccialettura

Nella guida si trovano anche link a singoli ebook da scaricare e a archivi e store.
Ogni volta che sull’iPad si scarica e/o acquista un file in formato ePub lo si può passare a Readmill e l’aggiunta si può automatizzare mettendo gli ebook una cartella su Dropbox (/Apps/Readmill), che verrà “vista” dall’app.

readmill-ipad-dropbox

Readmill è però molto di più che un altro ebook reader. Il software e servizio sono pensati per tenere pubblicamente traccia dei libri in corso di lettura e quelli finiti, per seguire le letture e accedere agli appunti degli altri.

La componente “sociale” si può attivare quando si apre per la prima volta un ebook e compare una finestrella che chiede di fare “connect”, di riportare sul servizio (e anche su Twitter) che ci si sta per immergere nella lettura di un libro.

readmill-ipad-connectebook

Premendo l’icona verde in alto a destra (o andando sul proprio account sul servizio) si può vedere come Readmill tiene traccia dei “progressi” fatti, indicando il tempo di lettura, percentuale letta e altro ancora.

readmill-ipad-progress

Alcuni di questi dati si vedono anche direttamente sulle “copertine” degli ebook nella home del programma.

readmill-ipad-progresscop

Selezionando una parola, frase o blocco di testo si può utilizzare la funzione highlight per “evidenziare”, e poi aggiungere anche un commento.

readmill-ipad-highlcomm

Ogni evidenziazione viene salvata in un elenco personale di note e appunti, richiamabile dall’icona in alto a destra.

readmill-ipad-yourhighl

Da qui, se è stata attivata la connessione con gli altri utenti di Readmill, si può accedere a un elenco di tutte le annotazioni fatte dai lettori dell’ebook, e oltre a consultare è possibile aggiungerle alle nostre.

readmill-ipad-highlcondivisi

Sull’App Store

Readmill è disponibile gratuitamente sull’App Store nella versione 2.0.2. Il software è solo per iPad e richiede iOS 4.2 o successive.

Si ringrazia Matteo Balocco per la segnalazione originaria del programma.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it