NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Le migliori applicazioni per iPad: Reader X

Con un’interfaccia compatta, un approccio testuale e numerose impostazioni, Reader X iPad è la soluzione perfetta per chi vuole gestire agilmente tanti feed sul tablet di Apple.

di Nicola D’Agostino

Reader X per iPad

Reader X è un lettore di feed per iPad che accede e si sincronizza con i dati archiviati su Google Reader.

L’app rappresenta un’alternativa a gran parte dei feed reader sul mercato. Con un’interfaccia che si concentra sul testo dei feed, Reader X si rivolge a chi non è interessato a anteprime grafiche e illustrazioni ma preferisce focalizzarsi sui contenuti e ha bisogno di gestire agilmente anche grosse quantità di informazioni.

Come funziona

La prima volta che si lancia l’app viene chiesto di inserire le credenziali di Google Reader: durante il caricamento dei feed viene mostrata una guida con tutte le funzioni, che si può consultare anche sul sito dello sviluppatore.

ipad-readerx-googlereader

Reader X mostra feed e articoli in forma di griglia. Ogni riga corrisponde a un feed e dopo il titolo troviamo una serie di rettangoli colorati, uno per ogni articolo con il più recente a sinistra, e in fondo a destra il numero complessivo di articoli presenti.
La lista si può scorrere in verticale per consultare tutti i feed oppure in orizzontale per vedere i singoli articoli nel caso non entrino tutti nella riga.

ipad-readerx-all

Tramite i pulsanti in alto a destra che recitano “All, Unread, Starred” si può inoltre scegliere se vedere tutti gli articoli, solo quelli non ancora letti o quelli contrassegnati con la stella di Google Reader. Il pulsante a forma di orologio in alto a sinistra serve invece a filtrare le notizie in base alla data di pubblicazione, da un’ora a due giorni fa.

ipad-readerx-recente

Facendo un tap sul primo box con il titolo del feed, Reader X dedicherà tutta l’area centrale alle notizie del singolo feed. Il colore blu contraddistingue le news non lette (con varie sfumature in base alla “freschezza”), quelle lette sono in grigio mentre in giallo abbiamo quelle contrassegnate con la stella.

ipad-readerx-singolofeed

Selezionando il singolo box con l’articolo, questo si aprirà in un riquadro centrale in cui possiamo leggerlo, contrassegnarlo. Il pulsante a forma di libro permette di aggiustarne ulteriormente la leggibilità usando servizi esterni come Readability, Instapaper e Read It Later.

ipad-readerx-news

Il pulsante con il segno di addizione mostra una nutrita serie di opzioni per condividere, archiviare ed inviare il contenuto e l’indirizzo dell’articolo.

ipad-readerx-pulsantepiu

Il pulsane con quattro frecce apre invece una finestra in cui possiamo vedere il contenuto nel contesto del sito, come in un browser.

ipad-readerx-apriinbrowser

Reader X è un software pragmatico e versatile che include numerose opzioni per personalizzarne il comportamento e l’aspetto, tra cui la possibilità di precaricare i feed o cambiare font e dimensione del testo.

ipad-readerx-cariceleggib

Sull’App Store

Reader X è in vendita sull’App Store a 2,39 Euro. Il software è solo per iPad e la versione attuale, la 1.2, richiede iOS 5.0 o successivo.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 23/05/2012 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link