NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Le migliori applicazioni per iPad: Readability

Arriva il software ufficiale per i dispositivi iOS di uno dei sistemi migliori per mettere da parte le letture online a cui vogliamo dedicarci con più tranquillità  e con la dovuta attenzione.

di Nicola D’Agostino

ipad-readability-splash

Readability è un servizio che permette di archiviare e “ripulire” gli articoli in cui ci imbattiamo durante la navigazione sul web per leggerli (o rileggerli) con più calma e attenzione.

Il servizio è già supportato da varie app di terzi ma in questi giorni ha reso disponibile un client ufficiale gratuito sia per iPad che per iPhone che ha un’interfaccia pulita, è curato sotto l’aspetto tipografico e mette a disposizione tutte le funzioni del sito anche sui dispositivi iOS.

Come funziona

L’app di Readability necessita di un account sul servizio, da cui attinge la lista delle letture. Una volta inserite le credenziali (o registratisi ex novo) ci si troverà la lista di contenuti segnati come “da leggere” (ad esempio dal browser del PC).
Il programma si può utilizzare sia in modalità ritratto che panorama, con la differenza che la seconda mostra sempre i vari pulsanti e funzioni e i tre elenchi che contengono le letture, quelle segnate come preferite (Favorites) e quelle archiviate.

ipad-readability-ui

Facendo un tap su una delle voci nelle liste a destra si passa alla visualizzazione a schermo pieno dell’articolo o contenuto.
Il pulsante in basso a sinistra permette di variare l’aspetto tipografico mentre quello all’estrema destra di condividere l’indirizzo in vari modi, tra cui l’email e i social network (previa configurazione).

ipad-readability-articolo

Gli altri tre pulsanti in basso a destra servono per aggiungere l’articolo alla lista dei preferiti, a archiviarlo o a eliminarlo da Readability.

ipad-readability-fav

Per tornare all’interfaccia iniziale si utilizza un gesto, uno swipe verso destra, che si utilizza anche per scoprire l’elenco delle letture e selezionarne un’altra.

ipad-readability-back

I gesti servono anche alla gestione degli articoli nelle liste: facendone uno verso destra si rendono visibili i tre pulsanti di fianco a ogni voce.

ipad-readability-pulsanti

È possibile anche effettuare una gestione di gruppo, utilizzando il pulsante “edit” in alto a destra.

ipad-readability-modifichegruppo

Gli altri pulsanti servono per fare ricerche, a accedere alle impostazioni, mentre quello con il segno “+” apre un web browser interno all’app. In questo modo è possibile navigare e fare ricerche su Google, aggiungendo anche dall’iPad nuovi contenuti all’elenco di Readability.

ipad-readability-piubrowser

Sull’App Store

Readability è disponibile gratuitamente sull’App Store nella versione 1.0.1. Il software richiede iOS 4.2 o successivo e funziona sia su iPad che su iPhone (e iPod touch).

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 8/03/2012 e archiviato in: articoli  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link