NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Le migliori applicazioni per iPad: Pod Odyssey

Ambientazioni da fantascienza anni ’50 per un gioco semplice e avvincente per il tablet di Apple: ai comandi di un razzo spaziale da muovere in labirinti costellati di ostacoli e nemici.

di Nicola D’Agostino

ipad-pododis-splash

Pod Odissey è un gioco per iPad (e iPhone) in cui siamo ai comandi di una navicella spaziale da pilotare in labirinti di roccia costellati di oggetti da raccogliere e ostacoli da evitare.

Realizzato da una piccola software house svedese, Pod Odissey combina un’ottima cura grafica con una notevole giocabilità che non necessita di alcun apprendimento ma mette a dura prova abilità e riflessi, con percorsi e sfide sempre più complessi.

Come si gioca

Un’astronave a razzo dall’aspetto un po’ retrò, senza armi, con poco carburante e nessuna mappa: in Pod Odissey l’obiettivo è quello di esplorare ambientazioni spaziali alla ricerca di “cristalli” di energia (che ricaricano il carburante) ed altri elementi, evitando di sbattere contro muri di roccia, pena l’esplosione della navicella.

ipad-pododis-energ

La navetta si pilota semplicemente inclinando l’iPad ma chi non si trova a suo agio con i controlli tilt può scegliere, nelle preferenze, tra varie modalità touch con cui controllare direzione e spinta della navicella.

ipad-pododis-controlli

Qui e lì ci sono inoltre cannoni nemici che sparano proiettili, e andando avanti si aggiungono razzi a ricerca automaica, mine e pale energetiche che ruotano. Quando non sarà possibile evitarli sarà possibile attivare uno scudo protettivo per minimizzare i danni e un’arma a pulsazione elettromagnetica (EMP) che rallenta i nemici nelle vicinanze.

ipad-pododis-cannone

Andando avanti il gameplay resta immutato ma i livelli diventano sempre più affollati di ostacoli e nemici e oltre a rimanere vivi è necessario raggiungere tutti gli obiettivi richiesti, che a volte consistono nel raccogliere oggetti e altre nell’evitarli.

ipad-pododis-tantiostacoli

Sull’App Store

La versione 1.2.0 di Pod Odissey è disponibile sull’App Store: il gioco solitamente costa 1,59 Euro ma al momento è gratuito.
Il gioco è universale e compatibile, oltre che con iPad, anche con iPhone e iPod Touch e i requisiti di sistema sono molto bassi: iOS 3.1 o successivo.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it



Pubblicato il 21/12/2011 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link