NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Le migliori applicazioni per iPad: Pinterest

Per guardare, raccogliere, organizzare, pubblicare e condividere immagini online, anche dal tablet di Apple.

di Nicola D’Agostino

ipad-pinterest-splashlogo

Quest’estate Pinterest, il popolare social network a base di immagini, ha reso universale la sua app per iOS, ottimizzandola per gli utenti iPad. Ma è con l’ultimo aggiornamento, di fine settembre, che l’app è diventata davvero completa grazie alla possibilità di pubblicare nuove immagini dalla Libreria o (sui modelli con fotocamera) facendo una foto, proprio come nella versione per iPhone.

Come si usa

Il software di Pinterest per iPad richiede un account sul servizio (gratuito), operazione che si può anche effettuare dalla schermata di avvio. L’app funziona sia in modalità ritratto che panorama e sfrutta tutto lo spazio disponibile per offrire una fruizione e un’esperienza d’uso paragonabili a quelle con un browser su PC o Mac.

Lo schermo è occupato interamente dalle varie board o bacheche, che vengono sovrapposte una sull’altra man mano che si esplorano i contenuti. Per tornare indietro e vedere i contenuti precedenti bisogna usare la "x" in alto a destra.

ipad-pinterest-board

L’accesso alle bacheche ed alle funzioni dell’app si effettua tramite un menù laterale a comparsa.

ipad-pinterest-menu

Per vedere un’immagine più in dettaglio basta un tap. In basso possiamo vedere i commenti mentre in alto ci sono pulsanti per dare un "like" e far comparire il menù "share" tramite cui ricondividere l’immagine al di fuori da Pinterest o salvarla sul dispositivo.

ipad-pinterest-likeeshare

Dalla stessa schermata è inoltre possibile aggiungere l’immagine a una nostra board/bacheca su Pinterest tramite il pulsante repin.

ipad-pinterest-repin

Dalla versione 2.0.3 dell’app nel menù laterale è comparsa la voce "Camera" che permette di scegliere un’immagine dalla Libreria del dispositivo oppure fare una nuova foto (sugli iPad di seconda e terza generazione, dotati di fotocamera) e poi pubblicarla come nuovo pin, con tutte le opzioni del caso.

ipad-pinterest-newpin

Sull’App Store

L’app di Pinterest è scaricabile gratuitamente dall’App Store in una versione universale, ottimizzata sia per iPad che per iPhone nonché per iPod touch. L’installazione e il funzionamento richiedono iOS 5.0 o successivo.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 4/10/2012 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link