NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Le migliori applicazioni per iPad: Pinstagram.co

Un client per guardare e interagire con le foto su Instagram, e per ripubblicarle anche su Pinterest

di Nicola D’Agostino

ipad-pinstagram-splash

Pinstagram.co è un programma gratuito per visualizzare le immagini su Instagram dal tablet di Apple, dispositivo per cui non esiste un client ufficiale del servizio. L’app è un fedele adattamento per iPad del sito www.pinstagram.co e anche se non permette l’aggiunta di nuovi scatti, ha un’interfaccia gradevole e chiara che offre una consultazione piacevole delle immagini e funzioni per l’interazione e per la ricondivisione.

Come funziona

La prima volta che si utilizza l’app bisognerà autorizzarla a accedere al nostro account su Pinstagram. Una volta fatto, ci verranno mostrate le ultime immagini pubblicate dai nostri contatti, disposte in una griglia, con riportate tutte informazioni salienti.

Facendo un tap sull’anteprima compariranno in sovrimpressione alcune icone: sono pulsanti che servono a commentare, aggiungere ai preferiti e condividerle ulteriormente su Twitter e Facebook nonché su Pinterest.

ipad-pinstagram-instagram

Facendo un doppio tap sull’immagine, questa si aprirà in una finestra pop-up a tutto schermo in cui si potrà guardarla meglio, commentarla e poi passare a "sfogliare" le altre immagini publicate prima o dopo, semplicemente facendo un gesto laterale di swipe sullo schermo.

ipad-pinstagram-guardaesfoglia

Oltre a guardare le ultime cose pubblicate possiamo consultare quelle più popolari secondo l’utenza Instagram, a cui abbiamo conferito un "like" (con il pulsante a forma di cuore), quelle pubblicate da noi, quelle nei paraggi e anche effettuare ricerche per titolo o parola chiave (tag).

ipad-pinstagram-cercatag

Rispetto ad altri client Instagram per iPad, Pinstagram.co offre una funzione extra molto interessante, la condivisione anche su Pinterest.

Quando si fa un tap su un’anteprima, uno dei pulsanti mostra un’icona a forma di puntina. Dopo aver fatto login potremo aggiungere l’immagine al nostro account su Pinterest, con commento e descrizione e inserendola in una "board" preesistente o in una nuova.

ipad-pinstagram-pin

Questo tipo di condivisione è rivolto a chi (magari previa autorizzazione dell’autore) vuole dare maggiore visibilità ad alcune immagini, riorganizzarle tematicamente o semplicemente ripescare e salvare una copia delle cose migliori viste o pubblicate su Instagram.

Sull’App Store

Pinstagram.co è scaricabile gratuitamente sull’App Store in una versione solo per iPad che richiede iOS 5 o successivo.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 27/06/2012 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link