Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Panorama – Le migliori applicazioni per iPad: Pinch 2 HD

Lo schermo dell’iPad si trasforma un labirinto: tocca a noi usare le dita per portare al più presto in salvo i globi, fondendoli, dividendoli e superando tutti gli ostacoli.

di Nicola D’Agostino

ipad-pinch2-splash

Pinch 2 HD è un gioco per iPad in cui bisogna attraversare una serie di labirinti di difficoltà crescente.

Tramite i controlli multi-touch, i giocatori devono prendere controllo dei Norbs, piccoli “nanobot” a forma di globo: l’obiettivo è quello di usare la logica per condurre tutti i globi alla fine del labirinto.

Come si gioca

La logica di gioco di Pinch 2 HD (seguito di una fortunata app per iPhone) è spiegata prima di iniziare ogni livello. Una o più schermate mostrano le basi e spiegano regole e -quando necessario- le nuove difficoltà.

Le istruzioni che Pinch 2 HD mostra prima di ogni livello

Detto questo il gameplay è elementare quanto efficace. Tutti i globi vanno trascinati verso il punto d’arrivo (contrassegnato da un motivo a scacchi) nel minor tempo possibile. In alto abbiamo un cronometro e la possibilità di interrompere il gioco con un tasto “pausa”. C’è inoltre un bonus -opzionale- che si ottiene raccogliendo una o più stelle sparse in giro e talvolta nascoste.

Il secondo livello di Pinch 2 HD

Come da prassi in questo tipo di giochi, man mano che si va avanti, i livelli si arricchiscono di difficoltà rendendo tutto più avvincente. nel caso di Pinch 2 HD i globi da portare verso il traguardo aumentano, compaiono porte, ostacoli, rampe, buche da superare e altro ancora.

Uno dei livelli più complessi di Pinch 2 HD

Per completare i livelli è quasi sempre necessario seguire un percorso prestabilito e utilizzare la proprietà dei globi di fondersi e separarsi, cosa che si ottiene con i gesti delle dita di pinch (da cui il nome dell’app) e di zoom. Il primo permette di aumentare la dimensione e oltrepassare indenni le voragini mentre il secondo di sgusciare attraverso le strettoie.

Sull’App Store

Pinch 2 HD è disponibile sull’App Store in versione 1.0 solo per iPad con iOS 3.2 o successivo. L’app è gratuita ma limitata a venti livelli: tramite un acquisto In-App da 3,99 Euro si può effettuare un upgrade che aggiunge livelli e complessità e toglie le pubblicità.

Esistono inoltre anche due versioni per iPhone e iPod touch, dispositivi per cui Pinch è stato sviluppato originariamente. Pinch Free, gratuita, e Pinch che costa 0,79 Euro e ha un ulteriore acquisto In-App, da 0,79 Euro.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it