Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per iPad: Nebulous Notes

Un editor di testo semplice ed essenziale ma al tempo stesso potente, che con i suoi automatismi si rivolge a chi deve elaborare documenti lunghi, complessi e codice sotto iOS.

di Nicola D’Agostino

Nebulous Notes

Nebulous Notes è un software di videoscrittura per iPad (e iPhone) rivolto a chi scrive testi lunghi e complessi, codice o markup, in particolare HTML.

Il maggiore punto di forza è rappresentato dalla tastiera estesa e personalizzabile, in cui si possono rendere disponibili i caratteri normalmente accessibili con il tasto .?123, comandi speciali per spostarsi agilmente nel testo e per inserire simboli, parole o frasi ricorrenti e anche tag e funzioni.

Come funziona

La prima volta che Nebulous Notes viene lanciata, ci chiede se vogliamo aprire o creare un nuovo file di testo.

Ecco come ci accoglie Nebulous Notes la prima volta

Il software può lavorare sia su documenti in locale, sul nostro iPad, che creare o modificare testi in remoto accedendo a un account del popolare servizio Dropbox.

ipad-nebulous-dropbox

In basso a destra ci sono dei pulsanti in lieve sovrimpressione per mandare l’app a tutto schermo, invocare un menù con varie opzioni utili e uno per l’esportazione, stampa e anteprima.

Visione di un articolo archiviato su Dropbox

Nebulous Notes può leggere (e scrivere) solo i file di testo puro e non gli RTF o i DOC. È però in grado di interpretare e mostrare un’anteprima dell’HTML o dei tag Markdown.

Anteprima del codice HTML nel testo

La caratteristica in assoluto più interessante di Nebulous Notes è però la sua tastiera, che include una fila superiore aggiuntiva di tasti speciali chiamati “Extra Commands”.

Questi tasti permettono di annullare e ripetere le modifiche, spostarsi nel documento e fare ricerche, inserire la data, l’orario, tabulazioni, rendono accessibili vari simboli e caratteri utili e altro ancora.

La tastiera di Nebulous Notes

Ancora più interessante (e utile) è che questa fila di tasti è riordinabile e personalizzabile. Con un tap sul pulsante con le lettere “Aa” si accede al menù e poi al sottomenù “Extra Commands”.

ipad-nebulous-menu-extra

Da qui, oltre a mostrare, nascondere e cambiare l’ordine si può anche creare un nuovo comando o una macro.

Creazione di un nuovo comando macro con tag HTML

In questo modo è possibile personalizzare la tastiera dell’app inserendo -per esempio- dei tasti che applicano tag HTML con tutti gli attributi del caso a una selezione di testo.

I nuovi tasti con macro in azione

Per chi vuole approfondire la creazione delle macro e le altre carattristiche dell’app, tra cui la protezione dei documenti con un PIN, online c’è un wiki ufficiale di Nebulous Notes con la documentazione e le note di rilascio.

Sull’App Store

Nebulous Notes è in vendita sull’App Store a 2,39 Euro nella versione 4.4, ottimizzata sia per iPad che per iPhone (e iPod touch).
È disponibile anche una versione gratuita, chiamata Nebulous Lite, che mostra uno striscione pubblicitario che copre parte dello spazio sullo schermo, ma per il resto senza alcuna limitazione nelle caratteristiche. Entrambe richiedono iOS 4.2 o successivo.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it