Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Panorama – Le migliori applicazioni per iPad: NASA App HD

Andiamo alla scoperta di pianeti, satelliti, sonde e missioni spaziali con l'app ufficiale della NASA per il tablet di Apple.

di Nicola D’Agostino e Serena Di Virgilio

ipad-nasa-splash

NASA App HD è un’app gratuita per iPad prodotta dalla NASA, National Aeronautics and Space Administration statunitense per accedere a informazioni e novità riguardanti le sue attività.

Il programma ci permette di andare alla scoperta del sistema solare e dei vari pianeti, satelliti e sonde grazie a una cornucopia di fotografie, testi, illustrazioni, video, con approfondimenti e aggiornamenti tratti dal sito web della NASA, dagli archivi, dal canale su YouTube e anche da Twitter.

Come funziona

Appena lanciata, l’applicazione presenta una schermata didattica dedicata ai corpi celesti del nostro sistema solare, inclusa la ISS, la stazione spaziale internazionale. Facendo clic su uno qualsiasi di questi oggetti si può vedere una pagina con altre immagini, dettagli e una descrizione.

La schermata principale di NASA App HD con il sistema solare

Nella barra superiore e in quella inferiore troviamo una serie di icone per accedere alle altre sezioni e alle opzioni dell’applicazione.

In alto, all’estrema sinistra, troviamo un pulsante con il logo della NASA. Apre un browser interno e permette di navigare il sito web nasa.gov, da cui sono tratte tutte le informazioni contenute nell’app.

Il sito web della NASA visto da dentro l'app

Sul lato destro troviamo invece pulsanti che permettono di accedere a titoli e sommari delle ultime novità, a una mappa dei NASA Centers, a un calendario dei lanci e a una lista di satelliti artificiali, sonde e velivoli. Come per i corpi celesti anche ogni oggetto artificiale lanciato dalla NASA dispone nell’app di una sua pagina dedicata con informazioni, novità, foto e video.

Scheda descrittiva sull'osservatorio Chandra

La lista è contestuale e se si visita la pagina dedicata -per esempio- a un pianeta vengono mostrati solo i velivoli relativi.

Nella barra inferiore dell’app troviamo invece due pulsanti per vedere immagini, la “NASA Image Of The Day” e la “Astronomy Pic of the Day”, due per i video, con la NASA Television e i filmati tratti da YouTube e le ultime novità su Twitter.

NASA App HD: immagine del giorno (e navigazione)

Molti di questi contenuti presentano sul lato destro un’icona tramite cui è possibile segnalarli velocemente via email, twitter o su facebook e, nel caso delle immagini, anche salvarli sull’iPad.

L’ultimissimo pulsante in basso a destra è quello del “Featured: Year of the Solar System”, percorso didattico dedicato al sistema solare, che completa la schermata iniziale con i corpi celesti.

Note

Tutti i contenuti che sono in NASA App HD sono disponibili sul web. L’app ha però il merito di riunire e offrire tutto in un ambiente unico, quello dell’iPad. Questo rende molto più comoda e anche coinvolgente l’esplorazione spaziale, che si tratti di guardare le splendide fotografie del giorno, apprendere dei viaggi della sonda Voyager o leggere (e condividere) i tweet degli astronauti.

L’app è indubbiamente d’effetto, ma qui e lì lascia un po’ a desiderare nell’organizzazione e nell’interfaccia. La navigazione è un po’ macchinosa e non permette quasi mai di passare da una sezione all’altra senza dover tornare alla schermata di partenza. Inoltre le icone in alto a destra, prive di didascalia, potrebbero essere rese un po’ più chiare.

Sull’App Store

NASA App HD è disponibile gratuitamente sull’App Store in una versione specifica per iPad. Il programma è alla versione 1.12 che supporta iOS 4.0 ma funziona a partire da iOS 3.2.

Dall’App Store è inoltre possibile scaricare gratuitamente anche NASA App lanciata prima dell’uscita dell’iPad e rivolta a chi ha un iPhone o iPod touch. È alla versione 1.34 e richiede iPhone OS/iOS 3.0 o successivo.