Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Panorama – Le migliori applicazioni per iPad: Muji Calendar

Un'app elegante e completa per la gestione di impegni e appuntamenti, anche quelli online negli account Google: rivolta a chi non si accontenta del calendario di Apple o ha bisogno di un'altra agenda sull'iPad.

di Nicola D’Agostino

ipad-mujical-logo

Muji Calendar per iCal è un’agenda potente, versatile e dall’interfaccia curata per il tablet di Apple.

L’app è stata creata dall’azienda proprietaria della catena di negozi giapponesi MUJI, noti per la qualità e il design dei prodotti venduti. Si tratta di un programma che non teme il confronto con il Calendario di Apple e che come questo può interagire anche con i calendari remoti di Google.

Come si usa

La grafica è estremamente pulita e quasi interamente monocromatica: l’app usa sapientemente quel poco di colore (rosso) per evidenziare informazioni importanti (o urgenti) e la navigazione, che è in basso ed è contestuale a seconda della scala temporale scelta per gestire i dati.

Muji Calendar offre ben quattro modalità per consultare l’agenda. In alto troviamo quattro pulsanti contrassegnati con le lettere D, W, M e Y: servono a passare rispettivamente alla visualizzazione temporale per giorno, settimana, mese e anno di quanto programmato.

Muji Calendar - visualizzazione della singola giornata

L’interfaccia ricalca molto fedelmente quella del calendario per iPad di Apple e anche il grosso dei controlli sono posizionati nello stesso punto, tra cui la ricerca o il pulsante per saltare al giorno odierno.

Per aggiungere un nuovo impegno si fa un tap sul segno “+” in basso a destra.

Aggiunta di un impegno a Muji Calendar

Questa azione fa comparire la tastiera e il menù pop-up per inserire tutte le informazioni per annotare un “event” o in alternativa un più stringato “to-do”. Muji Calendar permette di aggiungere anche una serie di simboli per contrassegnare la tipologia di impegno, ad esempio un pranzo (icona con forchetta e coltello) o un viaggio (icone autobus o aereo).

È possibile utilizzare l’app così com’è oppure impostarla per l’accesso ai calendari online di Google: quest’operazione si effettua tramite il simbolo a forma di ingranaggio in alto a destra che richiama le impostazioni.

Le impostazione di Muji Calendar

La prima parte dei “Settings” è dedicata a inserire i dati d’accesso all’account Google e poi a cosa e quanto importare e infine a quale calendario scegliere come preimpostato. Altre opzioni seguenti servono a specificare come mostrare i dati e a far interagire Muji Calendar con l’app Muji to Go e vedere le altre offerte di MUJI.

I calendari in uso e la loro visibilità si scelgono con il pulsante in alto a sinistra, con un icona con tre linee.

I calendari impostati in Muji Calendar

A chi serve

Muji Calendar può essere usato solo con l’iPad orientato verticalmente (e cioé in modalità portrait): questo è forse l’unico neo di un programma che per il resto offre una gestione eccellente degli impegni e in alcuni punti supera anche lo strumento fornito da Apple, tra cui la possibilità di vedere tutta l’annata.

Inoltre l’app può rivelarsi molto utile se l’iPad viene utilizzato da più di una persona. Una delle critiche che vengono fatte ad Apple è che l’iOS non prevede (per ora) la multiutenza. La gestione separata di più istanze di e-mail, navigazione web e agenda è quindi complicata: Muji Calendar è uno dei software che permette di risolvere uno dei problemi, senza sacrificare nulla a livello funzionale e per di più a costo zero.

Sull’App Store

Muji Calendar 1.0.2 è disponibile sull’App Store, in una versione unica solo per iPad.
Il software richiede iOS 3.2 o superiore ed è totalmente gratuito senza limiti o presenza di pubblicità.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it