Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Panorama – Le migliori applicazioni per iPad: Miso

Volete far sapere a tutti i film e le serie televisive che seguite? Con Miso potete farlo anche dal tablet di Apple, accumulando riconoscimenti virtuali e interagendo con altri appassionati.

di Nicola D’Agostino

ipad-miso-logo

Miso è un software per iPad (e iPhone) per creare una collezione dei film e le serie televisive che abbiamo visto o che stiamo guardando e interagire con altri appassionati.

L’app serve per accedere all’omonimo servizio su web che si ispira a Twitter e soprattutto a Foursquare. Se su Twitter la domanda è “cosa stai facendo?” su Miso si racconta “cosa si sta guardando” e come su Foursquare si partecipa con un sistema di check-in che assegna premi e badge virtuali agli utenti più assidui.

Come funziona

Miso per iPad può essere utilizzato con il dispsitivo sia in modalità portrait che landscape ma come spesso succede quest’ultima è preferibile perché lascia sempre visibile il menù laterale con tutte le opzioni.

ipad-misotvmovies

Per andare oltre la mera consultazione dei titoli seguiti dagli altri è necessario disporre di un account sul servizio. La registrazione può essere fatta anche da dentro l’app andando sulla voce “My Profile”.

ipad-miso-createaccorlogin

Una volta accreditati si può cominciare (o continuare) a segnare nel proprio account i film, i documentari e le serie o programmi televisivi man mano che li si guarda.
Si può scegliere una delle voci proposte o usare la ricerca per vedere se esiste in archivio la produzione, anche se datata.

ipad-miso-remst

Premendo il pulsante verde “check-in” si comunica a Miso e eventualmente agli altri utenti che si sta per guardare o si è guardato qualcosa.
Se si tratta di una serie bisogna scegliere o specificare l’episodio visto. È possibile aggiungere un commento personale e decidere di condividere o meno il dato, internamente e su servizi esterni come Twitter e Facebook.

ipad-miso-checkin

Il risultato sarà visibile nel proprio profilo e soprattutto sotto la scheda della serie (che è possibile “seguire” con l’altro pulsante che recita “Follow”) insieme ai check-in di tutti gli altri utenti, con cui si può anche interagire.

Scheda di Pioneer One su Miso

Man mano che si accumulano check-in, Miso assegnerà una serie di riconoscimenti sotto forma di badge tematici per chi ha visto molti film o serie o si specializza in filoni e generi specifici.

Elenco di alcuni dei badge per gli utenti più attivi  di Miso

Nel caso che un film o serie non sia in archivio (e ce ne sono davvero tanti, anche produzioni italiane poco conosciute) è comunque possibile inserire le informazioni e creare una nuova scheda: per poi fare il check-in, ovviamente.

Aggiunta a Miso del documentario indipendente Steal This Film

Sull’App Store

Miso per iPad è disponibile gratuitamente sull’App Store in versione 3.0.6. Il software è unico e ottimizzato sia per iPad che per iPhone e iPod touch. Per l’installazione e l’utilizzo si richiede iOS 4.0 o successivo.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it