Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per iPad: Mindjet

Appassionati di mappe mentali? Avete bisogno di organizzare idee, progetti, workflow o romanzi? Ecco un’app gratuita per il tablet di Apple che potrebbe soddisfare le vostre esigenze.

di Nicola D’Agostino

ipad-mindjet-splash

Mindjet è un software gratuito per fare mind mapping su iPad.

Il programma aiuta ad annotare idee, operazioni, attività e appunti ed a organizzarli in forma di mappe visuali con rapporti di dipendenza, stabilendo così priorità e gerarchie. L’app per iPad (come anche quella per iPhone) può sincronizzare i dati con le versioni (a pagamento) per Windows e Macintosh, chiamate Mindjet MindManager

Come funziona

Appena si lancia Mindjet compare il logo al centro e poco dopo una barra con i comandi in alto, che si nasconde automaticamente e si può far ricomparire con un tap sullo schermo.

Se si dispone di un account Dropbox, il terzo pulsante in alto a forma di nuvoletta permette di inserire le credenziali per salvare i dati sul servizio. Con il secondo pulsante si può cominciare a lavorare creando una nuova mappa.

Creazione di una nuova mappa mentale

Mindjet creerà un nuovo spazio di lavoro con un primo riquadro al centro, che ha il nome della mappa.
Tenendovi premuto sopra il dito e trascinandolo verso destra o sinistra sarà possibile creare altri riquadri collegati, dei nodi “figli”, per concetti o idee derivati.

ipad-mindjet-createtopic

Procedendo allo stesso modo si possono creare altri topic, riquadri allo stesso livello oppure dei “subtopic”, ulteriormente annidati.

ipad-mindjet-map

Ogni nodo può essere personalizzato. Oltre al nome si possono scegliere colore e forma, è possibile aggiungere un’icona, delle note o dei link a un indirizzo online.

ipad-mindjet-topicname

Oppure si può inserire un’immagine nel riquadro.

ipad-mindjet-topicimg

È inoltre possibile personalizzare anche l’aspetto di tutta la mappa: il pulsante in alto a destra, “Style”, permette di selezionare dei temi grafici, con variazioni cromatiche.

ipad-mindjet-mapstyle

Con il pulsante di esportazione sulla sinistra è possibile inviare il lavoro come file (proprietario) .nmap allegato a un messaggio email.

Dal primo pulsante in alto, a forma di libro, ci sono due altre opzioni
La prima consiste nel sincronizzare con Dropbox inviando la versione aggiornata sul proprio account.

ipad-mindjet-mapdropbox

Premendo il pulsante “Transfer” si attiverà invece un server web. Digitando l’indirizzo fornito si potrà accedere da qualsiasi computer con un normale browser ai file creati sull’iPad o anche caricarne di nuovi, sempre nel formato .nmap di Mindjet.

ipad-mindjet-maptransfer

Sull’App Store

Mindjet per iPad è disponibile gratuitamente sull’App Store.
Esiste anche una versione per iPhone, distinta, ma sempre gratuita. Entrambe le app richiedono iOS 4.0 o successivo.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it