Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Panorama – Le migliori applicazioni per iPad: Metalstorm: Online

Il tablet di Apple si trasforma nella cabina di pilotaggio di un jet da combattimento che dobbiamo pilotare in adrenaliniche sfide con amici e nemici sia virtuali che reali.

di Nicola D’Agostino

ipad-metalstorm

Metalstorm: Online è un simulatore realistico di combattimento aereo per iPad (e iPhone) che mette il giocatore ai comandi di un caccia a reazione.

L’obiettivo è quello di inseguire e abbattere entro un tempo stabilito gli aerei avversari, che possono essere pilotati dal software oppure da altri giocatori dell’app che sono online, tra cui "amici" che si possono invitare tramite il Game Center di Apple, e-mail o social network.

Come funziona

Appena lanciata, l’app impiega alcuni secondi per essere pronta: in questo lasso di tempo non solo viene caricato il software ma soprattutto Metalstorm: Online si connette al server, operazione necessaria al funzionamento dell’app.

La prima volta che si gioca viene proposto un tutorial (che si può sempre richiamare dal profilo e poi dalle impostazioni) per imparare a padroneggiare il jet e le sue armi.

La direzione si controlla inclinando l’iPad mentre con uno swipe, tracciando un gesto sullo schermo, si ottengono manovre evasive che sono diverse a seconda se il movimento del gesto è orizzontale o verticale.

ipad-metalstorm-tutorialswipe

Sui lati dello schermo abbiamo invece dei pulsanti da premere. Quelli sul lato sinistro servono ad accelerare o decelerare mentre i due sul lato destro lanciano i missili e azionano la mitragliatrice, ovviamente non appena c’è un nemico nel mirino.

Una volta completata la guida si può passare a scegliere un modello di aereo e la sua dotazione.

ipad-metalstorm-planes

Metalstorm: Online è gratuito e adotta il modello "freemium": la software house guadagna grazie agli acquisti In-App che permettono di scegliere velivoli diversi e armamentario più potente.

Anche senza fare spese è però possibile giocare e divertirsi. Si può scegliere se giocare in "Versus mode" o "Survival Mode".

La seconda ci pone da soli o con amici contro ondate di nemici guidati dal software mentre la prima, forse la più appassionante, offre di volta in volta un avversario diverso tra quelli online.

ipad-metalstorm-playversus

A questo punto non resta che seguire il radar che -con un triangolino rosso- indica la presenza e direzione di aerei nemici e cercare di sconfiggerli nel tempo a disposizione (circa tre minuti).

Sull’App Store

Metalstorm: Online è disponibile gratuitamente sull’App Store nella versione 3.1.0, ottimizzata sia per iPad che per iPhone (dal 3GS in poi) e iPod touch (dalla seconda generazione in poi). Il programma richiede iOS 4.1 o successivo e offre numerosi acquisti In-App, che vanno da 0,79 centesimi a 39,99 Euro e servono ad acquisire la moneta virtuale per potenziare i caccia e le loro armi offensive.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it