Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per iPad: LORENZO MATTOTTI – Jekyll & Hyde

A dieci anni dall’uscita dell’adattamento a fumetti, ecco un’app per gustare al meglio le matite e i colori di Mattotti e godersi un’esperienza di lettura innovativa e interattiva dell’opera.

di Nicola D’Agostino

Dettaglio della schermata home - Credits: Lorenzo Mattotti, Einaudi e DGT Media

LORENZO MATTOTTI – Jekyll & Hyde è una versione per iPad dell’adattamento a fumetti del libro di Stevenson fatto nel 2002 da Jerry Kramsky e Lorenzo Mattotti per Einaudi.

L’app non solo offre la lettura dell’intera opera ma permette di approfondire il fenomenale lavoro di Mattotti grazie a moltissimi bozzetti, disegni, appunti e anche diversi video in cui il fumettista parla non solo di “Jekill & Hyde” ma anche del suo approccio al disegno e alla narrazione.

Come si legge

La schermata di partenza presenta le quattro sezioni in cui si divide l’app: “Jekyll & Hyde”, “In scena”, “Contributi speciali” e “Lo strano caso”. Le parti più interessanti per gli amanti del buon fumetto sono la prima e la terza, dato che le altre due sono una lettura teatrale e il testo di Stevenson nella traduzione di Fruttero e Lucentini.

Scegliendo la prima opzione si passa a leggere (ed ammirare) le splendide tavole di Lorenzo Mattotti.

La lettura libera del fumetto

Oltre alla lettura libera delle pagine è possibile, con un doppio tap, attivare la lettura guidata, che mostra una vignetta per volta e oscura il resto o effettua uno zoom automatico.

La lettura del fumetto in versione guidata

Una delle cose migliori dell’app è il pulsante “Impostazioni” in alto a sinistra tramite cui si attiva la musica di sottofondo ma soprattutto si accede alle “Note d’autore” di Mattotti.

ipad-jah-impostaz
ipad-jah-notedautore

Le note permettono di consultare ispirazioni e di vedere i bozzetti originali in maniera contestuale, mostrando lo schizzo corrispondente alla parte definitiva.

I bozzetti contestuali di Jekill & Hyde

Tornando alla home con il pulsante in alto a sinistra è altamente consigliato l’accesso alla sezione “Contributi speciali” che contiene una cornucopia di disegni, informazioni e approfondimenti.

I molti contenuti speciali dell'app

Qui hanno un ruolo prominente numerosi video in cui Mattotti parla e descrive come ha collaborato con Kramsky, come ha adattato il testo di Stevenson e lo si vede disegnare.

Uno dei video in cui Mattotti parla del suo lavoro

Nei contributi speciali ci sono anche tantissimi disegni. Abbiamo i bozzetti, mostrati a tutta pagina, gli appunti, ovvero gli schizzi preparatori e anche parecchie illustrazioni.

Bozzetti, appunti e disegni liberi di Mattotti

Sull’App Store

“LORENZO MATTOTTI – Jekyll & Hyde – Giulio Einaudi editore” è disponibile sull’App Store. L’app è gratuita, solo per iPad e richiede iOS 4.0 o successivo. Attenzione però alle dimensioni del download, che è di ben 818 MB.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it