Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per iPad: LetterMpress

Disponiamo gli elementi sul piano, inchiostriamoli e stampiamoli: andiamo alla scoperta del mondo della composizione e stampa tipografica con il tablet di Apple.

di Serena Di Virgilio e Nicola D’Agostino

lettermpress_00

LetterMpress è un’app per simulare la composizione e la stampa tipografica su di una pressa a caratteri mobili.

Graficamente curato e molto realistico, il programma ha sia un valore didattico, per comprendere i principali elementi e momenti del processo della stampa, che puramente (ri)creativo, per chi vuole divertirsi con composizioni di vari font, immagini, colori e carte.

Come funziona

Tutta l’app si basa sulla vista dall’alto della pressa, in cui andremo a lavorare dall’inizio alla fine e gli elementi sono messi a disposizione da cassetti estraibili richiamabili uno alla volta tramite i relativi tasti. Il più importante è sicuramente il cassetto “type and art”. Contiene 27 tipi di carattere diversi più alcune figure e decorazioni, tutti messi in ordine nei propri cassettini analogamente a quanto avviene nella realtà.

I caratteri sono ottenuti fotografando set in legno intagliato a mano, di grande bellezza. Non tutti i tipi di carattere presentano gli stessi contenuti: alcuni hanno le lettere minuscole oltre alle maiuscole, altri hanno anche i numeri. Pochissimi hanno le lettere accentate, in compenso è possibile incappare in lettere elegantemente legate.

lettermpress_01

Potremo andare a comporre il nostro testo prendendo e posizionando le lettere. Non è possibile usare la scorciatoia della tastiera virtuale dell’iPad, ma ogni singolo carattere dovrà essere cercato, preso e messo al suo posto a mano.
I caratteri tralaltro non corrispondono direttamente a quanto verrà stampato, e vanno posizionati nell’area di lavoro da destra verso sinistra e dal basso verso l’alto: in questo modo la sequenza delle lettere è la stessa, semplicemente la prima riga dev’essere quella più in basso e si prosegue a comporre le successive verso l’alto.

Con un doppio tap potremo sollevare o metter giù i caratteri, con tre tap potremo invece toglierli dall’area di lavoro. Con i tasti in basso a destra possiamo scegliere se ridimensionare e ruotare liberamente i pezzi con le dita oppure mantenere la grandezza in punti che definiamo nel cassetto.

Con tap sull’ultimo tasto a destra passiamo dalla modalità “type”, che ci consente la manipolazione diretta dei pezzi, a quella “press”, che invece ci consente di usare gli stessi gesti per definire la nostra vista sull’area di lavoro.
In basso a sinistra troviamo per fortuna anche i tasti “undo” e “redo”… quintessenza della comodità di lavorare in digitale.

lettermpress_02

Gli altri strumenti disponibili potranno essere manipolati in maniera analoga. “Furniture” sono le spaziature, utili ad esempio per separare le parole e le righe di un testo in maniera regolare. “Lockup” sono i serraforme e i magneti usati per bloccare tutti i pezzi prima della stampa. Questi ultimi in realtà non sono indispensabili in LetterMPress, ma sono stati inseriti per una dose extra di realismo.

lettermpress_03

Quando siamo pronti a stampare, passiamo alla modalità “print”: ci allontaniamo e guardiamo meglio la pressa, con il rullo e la carta pronta. Scegliamo la carta dal cassetto “paper”, mescoliamo l’inchiostro (“ink”) nella giusta tonalità di colore, inchiostriamo i caratteri in maniera più o meno coprente (“coverage”) e procediamo a girare la manovella.

lettermpress_04

In pochi istanti potremo vedere il risultato del nostro lavoro, controllarne la qualità e scegliere se tenere la stampa o scartarla. L’immagine potrà essere poi salvata nella Libreria Immagini o inviata per email, ma anche stampata o condivisa sui social network.

lettermpress_05

Le cose più interessanti potranno essere fatte recuperando le stampe salvate (accessibili nel “paper rack”) e riutilizzandole come base per un’altra stampa: questo ci permette di stampare a più colori (anche combinandoli usando trasparenze) e di sovrapporre gli elementi della composizione.

Sull’App Store

LetterMpress è in vendita a 4,99 Euro sull’App Store nella versione 1.3.0. Il software è solo per iPad e richiede iOS 4.2 o successivo.
Esiste anche una versione per Mac OS X, che ha il vantaggio di salvare le stampe a risoluzione molto più alta.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it