Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Panorama – Le migliori applicazioni per iPad: Kosmo Spin

Lo schermo dell’iPad si trasforma in un pianeta che dobbiamo difendere da invasori volanti che lanciano improbabili proiettili e vogliono rubare tutto il cibo che cresce sulla superficie.

di Nicola D’Agostino e Serena Di Virgilio

ipad-kosmospin-splash

Kosmo Spin è un gioco per iPad (e iPhone) in cui ci si ritrova nei panni di un piccolo e buffo alieno che deve muoversi sul suo pianeta per raccogliere pezzi di colazione e al contempo difenderlo dai bizzarri attacchi di un ufo volante.

L’app è prodotta da Simogo, duo svedese di Malmö impegnato nella produzione di “belle esperienze di gioco”, e grazie ad un gameplay frenetico, l’interazione squisitamente touch, disegni molto curati, ottima musica e effetti sonori risulta un gioco originale, spiritoso e anche avvincente.

Come si gioca

Il protagonista di Kosmo Spin è Nod, un piccolo alieno dalla testona a fagiolo il cui eroico compito è salvare fette di toast, mele e tazze di caffellatte dal raggio trasportatore di un altro alieno. Si gioca facendo correre il nostro eroe a raccattare i pezzi della colazione, ruotando il pianetino sotto i suoi piedi facendo scorrere le dita sullo schermo dell’iPad.

Nod sul suo pianeta con colazione e ufo orbitante

Il nemico intanto vola intorno, alternando il raggio che risucchia tutto nella sua astronave al lancio di varie palle, palline e palloni di ogni genere che scuotono il pianeta, paralizzando il nostro beniamino. Dovremo quindi di volta in volta evitare il nemico o corrergli dietro per rimbalzare via i palloni prima che tocchino il suolo.

Colpo di testa di Nod contro un pallone sganciato dall'ufo

Il raggio dell'ufo che Nod deve evitare

Si può giocare liberamente, cercando di raggiungere un punteggio da record mentre tutto diventa sempre più veloce, oppure completando brevi imprese (quest) sempre più complesse, cosa che inizialmente può essere di aiuto per prendere la mano con il gioco.

Due momenti della modalità quest di Kosmo Spin

Le imprese ci vengono comunicate dai buffi abitanti del pianeta, dal baffuto signore nostalgico dei tempi andati che ci assegna compiti di resistenza, all’omino sottile e concitato che parla in maiuscolo e ci fa fare tutto di corsa, alla signorina in rosa che lascia sempre in giro qualche bocconcino avvelenato.

Le regole di una delle quest mentre vengono spiegate a Nod

Sull’App Store

La versione 1.4 di Kosmo Spin è in vendita a 0,79 Euro sull’App Store ma in questi giorni il gioco è in promozione ed è scaricabile gratuitamente.
L’app è universale e compatibile, oltre che con iPad, anche con iPhone e iPod Touch e supporta anche il retina display dell’iPhone 4. Richiede iOS 3.1.3 o successivo.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it