Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per iPad: Kometen

Un affascinante gioco di esplorazione spaziale per i dispositivi touch di Apple, con un buffo protagonista che vaga liberamente per universi fantastici e un po’ psichedelici.

di Nicola D’Agostino e Serena Di Virgilio

ipad-kometen-splash

Kometen è un gioco per iPad (e iPhone). Non si tratta però del tipico videogame: non ci sono nemici da sconfiggere, misteri da risolvere, gettoni da raccogliere o un traguardo a cui arrivare il più in fretta possibile. C’è solo una buffa cometa, tutta sola in un universo fatto di pianeti e pianetini in cui può vagare orbitando.

Se siete alla ricerca di qualcosa di insolito, un viaggio rilassante, di un gioco che non vi punisce se sbagliate un gesto, di immergervi in un mondo immaginario con ottimi disegni e una bella musica di sottofondo, allora Kometen potrebbe proprio fare al caso vostro.

Come si gioca

La cometa di Kometen

Al primo avvio dell’app verrà creata la nostra cometa, una ciclopica testa dalla grande bocca che ricorda vagamente Pac-Man, con una lunga lingua perennemente penzoloni. Diamole un nome e iniziamo ad esplorare i dintorni selezionando con un tap il pianeta intorno a cui la cometa si metterà a girare.

ipad-kometen_02

Per proseguire facciamo tap su di un altro pianeta e così via, facendola spostare in qualsiasi direzione. Mentre sta ruotando intorno ad un globo possiamo lanciarla in linea retta (boost) scorrendo velocemente il dito sullo schermo.

Viaggiando, la cometa incontra relitti e spazzatura in orbita intorno ai pianeti: mangiandoli acquisirà energia fino a rendere possibile viaggi rettilinei più lunghi e veloci (super boost).

La cometa lanciata in un super boost

La freccia presente a bordo schermo fa da indicatore grazie a cui si può trovare un grande pianeta illustrato.

ipad-kometen_04

Facendo tap sulla cometa avremo accesso ad un menu. Qui troveremo un pannello che riporta i pensieri della cometa e a che punto siamo con la raccolta dei detriti per la prossima accelerazione, nonché una mappa dell’universo che ci indica dove siamo, i grandi pianeti che abbiamo già incontrato e quelli ancora sconosciuti. Dopo averne scoperto uno, selezioniamone un altro verso cui farci guidare dalla freccia.

Il menu di Kometen

Passare da un grande pianeta all’altro non è immediato. Dovremo viaggiare parecchio e forse non è il caso di farlo tutto in una volta. Sul nostro percorso incontreremo strambi oggetti e navette vaganti, e a volte ci sembrerà di essere immersi in un mondo visionario dal sapore di psichedelia anni Sessanta.

ipad-kometen_06

Alcune zone avranno pianeti, relitti, musica e colori particolari… anche inquietanti! Non sarà mica un teschio di cometa morta, quello?

ipad-kometen_07

Quando avremo visitato tutto l’universo, la nostra cometa “penserà” l’indirizzo di una pagina web con contenuti bonus. A questo punto potremo continuare a vagare, abbandonare il gioco per poi riscoprirlo più avanti, oppure uccidere la nostra cometa (facendo cinque volte tap nell’angolo in alto a sinistra nel menu) e ricominciare da capo con una cometa nuova.

Sull’App Store

Kometen, prodotto dagli svedesi Erik Svedäng e Niklas Åkerblad, è disponibile sull’App Store a 2,39 Euro in versione universale per iPad, iPhone e iPod touch con iOS 3.0 e successivi.
La colonna sonora dell’app è disponibile sull’iTunes Music Store, insieme ad altri brani, nell’album “To Stop You Must Die” di El Huervo.