Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per iPad: iMuscle

Un software per capire come funzionano i nostri muscoli e fare gli esercizi adatti per allenarsi, restare in forma, o recuperare dopo un trauma, anche grazie al tablet di Apple

di Nicola D’Agostino e Serena Di Virgilio

ipad-imuscle-splash

iMuscle è un’applicazione per iPad per lo studio e la programmazione di esercizi ginnici per il fitness, lo sviluppo muscolare e la riabilitazione.

La software house che la produce, 3D 4 Medical, è specializzata nella produzione di app per lo studio dell’anatomia medica basate su modelli tridimensionali. iMuscle in particolare è stata supervisionata da un team medico ed è stata sviluppata con la consulenza di un personal trainer. È inoltre in preparazione un aggiornamento incentrato su esercizi di riabilitazione approvati da un fisioterapista. L’app si rivolge sia a queste categorie di professionisti che a chiunque voglia fare esercizio fisico con criterio.

Come funziona

Al primo avvio ci viene proposto di guardare un video che illustra l’utilizzo dell’app (che è solo in lingua inglese e non è localizzata in italiano).
L’interfaccia principale di iMuscle presenta il modello del sistema muscolare al centro dello schermo, navigabile ruotandolo e ingrandendolo. Ai lati sono presenti due colonne di scorciatoie: a destra link a zone del corpo, a sinistra un elenco alfabetico di muscoli ed esercizi.

Interfaccia principale di iMuscle iPad edition

I vari muscoli sono indicati da uno spillo blu; di ognuno vengono proposti vari esercizi che lo coinvolgono direttamente o indirettamente, o che lo allungano (stretching).

Ogni muscolo ha i propri esercizi

Ogni esercizio viene illustrato con un’animazione, una descrizione dell’esecuzione con note e indicazioni sulla preparazione, e un elenco con schemi di tutti i muscoli messi in movimento.
Se incontriamo un esercizio che ci interessa, possiamo aggiungerlo al nostro programma facendo tap sul tondino verde “Add to WorkOut”.

Dettagli di un esercizio

A questo punto, se non l’abbiamo già fatto, possiamo creare il nostro account utente (se ne possono creare diversi) e un programma di esercizi (WorkOut) in cui indicare quante serie da quante ripetizioni intendiamo fare e, se previsti dall’esercizio, con quali pesi.

Prepariamo il nostro WorkOut

I nostri programmi di esercizio fisico sono richiamabili dall’icona “WorkOuts” nella barra in basso. Sulla sinistra troviamo la sequenza da svolgere, la quale può essere rimaneggiata in maniera analoga alle icone dei programmi di iOS, ovvero sbloccando le icone con un tap prolungato e poi spostandole o eliminandole, oppure tramite il tasto “Edit workout”. Mentre l’animazione ci ricorda i movimenti da eseguire, sulla destra abbiamo la lista delle serie previste, ognuna delle quali può essere eseguita, saltata o modificata in base a quello che effettivamente andiamo a fare.

Eseguiamo il nostro WorkOut

Con un tap sull’icona “Progress” possiamo renderci conto dell’andamento delle nostre performance.

Teniamo d'occhio i nostri risultati

Se possediamo anche la versione di iMuscle per iPhone, è possibile inviare i programmi di esercizi da un dispositivo all’altro tramite Bluetooth.

Sull’App Store

iMuscle 2.3 per iPad è disponibile sull’App Store a 3,99 Euro. Esiste una versione distinta e ottimizzata per iPhone, che costa 1,59 Euro, compatibile con iPhone 3GS e iPod touch di terza generazione e modelli successivi. Entrambe le app richiedono iOS 4.3 o superiore.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it