Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Panorama – Le migliori applicazioni per iPad: IM+

Che si tratti di rapidi scambi o di lunghe discussioni IM+ porta sul tablet di Apple tutto il potenziale dell'Instant Messaging.

di Nicola D’Agostino

IM+ per iPad

IM+ per iPad (e iPhone) è un client multiprotocollo di Instant Messaging che consente di avere conversazioni con i propri contatti sui principali servizi: GTalk, Yahoo, MSN/Live Messenger, AIM/iChat, MySpace, Facebook chat e altri ancora.

La possibilità di gestire in un unico programma i più diffusi servizi di messaggistica online, di dialogare con più utenti nonché avere notifiche push quando si è in un’altra app rendono IM+ uno strumento molto comodo e efficace sia per i contatti di lavoro che quelli personali.

Come funziona

La prima volta che si lancia IM+ è necessario configurare il programma scegliendo i servizi su cui si ha un account e inserendo le credenziali di accesso. Fatta questa operazione l’app si connetterà man mano ai vari network e presenterà la lista di contatti.

I contatti sono elencati (raggruppati per servizio) sulla sinistra in modalità landscape, cioé con l’iPad in orizzontale e con un menù a comparsa in quella portrait, in verticale. In basso ci sono due pulsanti che permettono di passare dal vedere tutti i contatti a vedere solo quelli con cui c’è un dialogo in corso.

Per avviare o proseguire una conversazione basta fare un tap sul nome del contatto e iniziare a digitare.

Interfaccia di una conversazione in IM+ Lite

Di lato al nome dell’interlocutore, partendo dalla destra abbiamo un pulsante per chiudere la conversazione, uno per inviare contenuti speciali come immagini o le proprie coordinate e un pulsante a forma di mezzobusto con vicino un segno di “+”. Questo serve a creare una chat di gruppo scegliendo i contatti da aggiungere (tra quelli sullo stesso network) da una lista a comparsa.

Aggiunta di contatti a una chat di gruppo con IM+

L’interfaccia di IM+ è ricca di pulsanti, controlli, icone e notifiche varie, soprattutto nella fascia superiore. Sulla sinistra abbiamo un “Modifica” con cui si può chiudere in qualsiasi momento una chat oppure un po’ più in là una piccola busta con una “x” che chiude tutte le chat aperte.
Sul lato destro abbiamo invece cinque pulsanti per la creazione di chat di gruppo, l’impostazione dello status (online, assente, invisibile o offline) e del relativo messaggio, la gestione degli account da cui siamo connessi, tutte le impostazioni e anche un comodo browser integrato.

Il browser integrato in IM+

Il browser è basato sul motore di Safari per iPad e apre i link presenti nei messaggi, evitando la chiusura dell’app e il lancio di un programma di navigazione esterno e permettendo di rimanere in IM+.

A cosa serve

IM+ è un efficace strumento di comunicazione per chi già usa l’Instant Messagging e deve gestire più contatti sparsi su numerosi network e gestire più conversazioni.

L’app è ricca di funzioni e opzioni e non fa rimpiangere i client su portatili e fissi. Inoltre, anche se si esce dal programma e passa a fare altro, la modalità “push” mantiene la connessione attiva per un certo lasso di tempo (impostabile a scelta) e presenta i nuovi messaggi allo stesso modo degli SMS, con finestre a comparsa.

Sull’App Store

IM+ è un software universale per iPad, iPhone e iPod touch che richiede iOS 3.0 o superiore.

È disponibile sull’App Store in due edizioni. IM+ Lite è alla versione 3.4.1, ed è gratuito e sponsorizzato tramite pubblicità che compaiono nell’app, in basso nella versione iPad e in alto nelle altre. IM+ (chiamata anche IM+ Pro) è invece a pagamento, non ha pubblicità e dispone di alcune funzioni in più (come gli account di Skype): la versione 4.4 in questo momento è proposta a 7,99 Euro.