Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per iPad: il Ragazzini 2012

Oltre quattrocentomila voci: tutte consultabili, ricercabili e ascoltabili sul nostro iPad grazie alla versione per iOS del dizionario italiano-inglese di Zanichelli.

di Nicola D’Agostino e Serena Di Virgilio

ilragazzini_00

il Ragazzini 2012 – Dizionario Inglese-Italiano Italian-English Dictionary è la versione in forma di app per iPad (e iPhone) del noto dizionario bilingue di Zanichelli Editore.

Gli strumenti di ricerca e la pronuncia arricchiscono i già validi contenuti del dizionario cartaceo, e fanno dell’app uno strumento utile e pratico per chiunque si confronti con la lingua inglese.

Come si usa

La consultazione parte dalla ricerca di una parola: nella colonna di sinistra, sotto la maschera di inserimento, avremo l’elenco dei risultati, mentre la più ampia zona a destra ci mostra il contenuto selezionato di volta in volta.

ilragazzini_01

La ricerca può esser fatta a scelta solo tra le parola in italiano, quelle in inglese o in entrambe le lingue. Cercare per “Lemmi” è analogo a quanto faremmo su di un dizionario cartaceo: otteniamo infatti la lista delle voci dalla parola (o frammento) inserito in poi. Tra le “Forme” invece troviamo anche quelle flesse, ad esempio i verbi coniugati.
La ricerca a “Tutto testo” amplia l’àmbito appunto a tutto il testo presente: sarà possibile rintracciare velocemente modi di dire tra gli esempi, accezioni inattese tra le traduzioni, e perfino tutte le parole legate ad un determinato argomento scelto tra le abbreviazioni.
Un altro modo utile di cercare è a partire da una parola contenuta nel testo di una voce. Selezioniamo con un tap prolungato e poi facciamo tap su simbolo di ricerca appropriato per la lingua nella barra blu in alto.

ilragazzini_02

Di ogni lemma vengono forniti anche la trascrizione fonetica della pronuncia e relativo audio (che però ha bisogno di connessione ad internet), vari significati corredati di esempi e, ove opportuno, usi particolari ed eventuali segnalazioni.

Le abbreviazioni sono sempre disponibili tramite finestra pop-up attivabile con un tap sul pulsanto con il punto interrogativo.
Dei verbi non vengono fornite tavole di coniugazione ma solo le eventuali forme irregolari della terza persona dell’indicativo, del passato e del participio passato. Viste le caratteristiche della lingua inglese, ci pare più che sufficiente.
Il carattere è piuttosto leggibile, ma ci sarebbe piaciuto poterne modificare le dimensioni.

ilragazzini_03

Tra i materiali di approfondimento troviamo la parola del giorno (solo online) e i diagrammi per indicarci a colpo d’occhio tutte le traduzioni relative ad un determinato soggetto. Purtroppo questi ultimi sono di dimensioni un po’ piccole, per quanto leggibili ingrandendo.
Altri materiali (ad esempio i dialoghi o le note d’uso) sono accessibili purtroppo solo tramite rimandi.

ilragazzini_04

il Ragazzini è un buon dizionario, ricco e completo, sostenuto da una buona app. È un’ottima aggiunta all’iPad (o iPhone) di chiunque abbia un interesse non passeggero nell’inglese, dallo studioso a chi semplicemente si trova spesso ad avere a che fare con questa lingua.

Sull’App Store

il Ragazzini 2012 è in vendita sull’App Store a 29,99 Euro. Il software è universale e funziona sia su iPad che su iPhone e iPod touch: la versione attuale richiede iOS 3.1 o successivo.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it