Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Panorama – Le migliori applicazioni per iPad: iDesk Lite

Organigrammi, diagrammi di Venn, flow chart ed altro ancora: vediamo come il tablet di Apple può diventare uno strumento utile a chi progetta, organizza e illustra in forma grafica dati e informazioni.

di Nicola D’Agostino

ipad-idesklite

iDesk Lite per iPad è un’app vettoriale per disegnare diagrammi e schemi vari. I suoi strumenti permettono di tracciare linee, cerchi, rettangoli e altre forme geometriche sia a mano libera che in forma assistita, inserire testo, impostare colori e opacità, sfondi personalizzati e altro ancora.

Si tratta di un software dal notevole potenziale che consente di realizzare sull’iPad schemi e infografiche mediamente complessi grazie a strumenti versatili e funzioni che velocizzano il lavoro.

Come funziona

Appena l’app viene lanciata, dopo la proposta di acquistare la versione completa, ci si presenta il “Manager”.
Si tratta di una sorta di bacheca in cui sono esposti i diagrammi creati sotto forma di foglietti con l’anteprima grafica del contenuto.

I diagrammi prodotti nel Manager di iDesk Lite

Con il pulsante in alto a destra è possibile creare un nuovo spazio per diagrammi, sino a un massimo di quattro nella versione Lite. L’app contiene già quattro schermate che fanno da guida e mostrano esempi di utilizzo e la versatilità degli strumenti. Con un tap su uno dei foglietti si passa a visualizzare e/o modificare il contenuto. Per tornara al Manager basta premere il pulsante in alto a sinistra a forma di griglia.

I suggerimenti di iDesk Lite

Se si vuole pulire il contenuto di una schermata o crearne una nuova (fermo restando il limite menzionato) si può utilizzare il pulsante in alto a destra a forma di foglio con i simboli “+” e “-“.
Il programma, ogni volta che viene aperto, mostra dei “tips”, spiegazioni e suggerimenti sull’uso degli strumenti di cui si trovano le icone in basso.

Varie forme e linee che si possono tracciare in iDesk Lite

Il primo pulsante in basso serve a tracciare linee e si possono scegliere lo spessore e il colore.

Oltre alle linee lo strumento include un automatismo che permette di ottenere altre forme geometriche. iDesk Lite infatti “capisce” quando si sta cercando di tracciare un cerchio, un quadrato, un rettangolo o un trapezio e trasforma quanto disegnato con dito malfermo in una forma perfetta.
Queste linee e forme si possono colorare, sovrapporre, modificare nell’opacità, riempire con del testo e così via.

Lo strumento per inserire e modificare riquadri di testo

Il secondo pulsante in basso serve a creare e modificare scritte, che sono inserite in riquadri trasparenti.

Si può scegliere uno qualsiasi dei font disponibili sul sistema operativo dell’iPad, la loro dimensione, il colore e altro ancora. Il riquadro, come ogni altro elemento creato in iDesk Lite, può essere selezionato, spostato, duplicato o rimosso (con il pusantino rosso nel suo angolo superiore destro).

Il pulsante perscegliere i colori degli oggetti e dello sfondo

Il terzo pulsante, a forma di tavolozza dei colori, serve a modificare il colore di qualsiasi elemento selezionato e cambiarne il colore. Permette inoltre di cambiare lo sfondo di tutto il diagramma, anche utilizzando immagini tratte dalla Libreria dell’iPad.

Il pulsante per duplicare gli elementi selezionati

Se il quarto pulsante serve a passare alla modalità di selezione di uno o più oggetti, il quinto permette di crearne una copia. È una funzione estremamente utile se si vuole ottenere forme identiche (o variarle di poco, magari solo nel testo) e non dover rifare ogni volta tutto il lavoro.

I limiti

iDesk Lite è la versione gratuita di un programma a pagamento ed è pensata come prova prima dell’acquisto. Se si eccettua il numero di documenti gestibili contemporaneamente e la comparsa qui e lì di schermate che invitano a effettuare l’upgrade si tratta di un’app con cui è comunque possibile lavorare abbastanza bene.

Il problema è esportare quanto creato.

Le opzioni teoricamente disponibili per l'esportazione dei diagrammi

Delle varie opzioni mostrate, iDesk Lite ne consente solo due: l’invio via email e il salvataggio nella libreria dell’iPad, a cui però viene aggiunto uno sfondo e anche un watermark in basso che spesso va a coprire una parte dei diagrammi.
È ovviamente possibile fare uno screenshot del diagramma ma il risultato sarà un file a risoluzione più bassa di quello che genera iDesk e bisognerà intervenireper rimuovere le parti in alto e in basso in cui compare l’interfaccia del software.

Sull’App Store

iDesk Lite è disponibile gratuitamente sull’App Store in versione 1.6. La versione completa è iDesk ed è venduta a 3,99 Euro: oltre a rimuovere i vari limiti menzionati permette di importare file di Adobe Indesign e anche di proiettare il lavoro su uno schermo esterno (usando un apposito adattatore di Apple per il dock).
Entrambe le versioni dell’app sono solo per iPad e richiedono iOS 3.2 o successivo.