NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Le migliori applicazioni per iPad: Hokusai Audio Editor

Uno strumento gratuito e versatile per registrare ed elaborare audio sul tablet e sui dispositivi mobile con iOS.

di Nicola D’Agostino

ipad-hokusai-splash

Hokusai Audio Editor è un software gratuito per registrare, modificare, ripulire ed equalizzare audio su iPad (e iPhone). L’app è facile da utilizzare, offre numerose funzioni di editing e permette di importare ed esportare i documenti.

Come funziona

L’applicazione consente di registrare direttamente tramite il microfono incorporato (o uno esterno) di incollare audio copiato in un’altra app, di creare un documento vuoto e di usare il sintetizzatore di suoni incluso oppure di importare documenti audio preesistenti. È possibile aprire file in formato WAV, Core Audio (.caf), AIFF, MP3, M4A e AAC aggiunto all’app tramite iTunes oppure archiviato in un account Dropbox.

Hokusai Audio Editor gestisce anche più file contemporanamente e mostra l’anteprima dell’onda sonora di ognuno, su cui si può fare zoom e avere il dettaglio usando i consueti gesti di pinch.

ipad-hokusai-playinsert

È possibile riprodurre tutto il documento o solo una parte, spostando la playhead con un tap, ma anche inserire brani copiati altrove. È possibile selezionare l’onda e tagliare, copiare, rimuovere, ritagliare e applicare vari effetti, con tanto di annulla. Alcuni effetti, come l’aumento del guadagno, la normalizzazione o il fade sono già inclusi mentre altri, come l’eco e il riverbero, si possono aggiungere tramite acquisti in-app.

ipad-hokusai-cutnpastefx

Tra le varie operazioni possibili sull’audio c’è la trasformazione da mono a stereo e viceversa, la divisione dei canali in documenti distinti ma anche il mixdown di più documenti in uno. L’app ha inoltre una funzione di esportazione in cui si può scegliere tra WAV e AAC ma anche il bitrate e la qualità. Il risultato può essere salvato dentro l’app e sincronizzato via iTunes oppure archiviato su Dropbox, con tanto di messaggio email o su twitter con il link al file.

ipad-hokusai-optionsexport

Sull’App Store

Hokusai Audio Editor è scaricabile gratuitamente dall’App Store. Il software è universale e funziona sia su iPad che su iPhone e iPod touch purché abbiano installato iOS 3.2 o successivo. Sono inoltre disponibili acquisti in-app che, a partire da 1,59 Euro, aggiungono ulteriori effetti per elaborare e filtrare l’audio.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 11/07/2012 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link