Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Panorama – Le migliori applicazioni per iPad: Granimator

Uno strumento per giocare e creare con l’iPad sfondi coloratissimi e d'effetto in maniera intuitiva e divertente grazie alla complicità di grafici e studi di graphic design.

di Nicola D’Agostino

ipad-granimator-splash

Granimator per iPad o meglio Wallpaper Creator – Granimator, è un software per creare sfondi e in generale immagini usando elementi grafici già pronti di varie forme e colori. È un’app che può essere vista come sia come uno strumento per esperimenti di design e sia come un gioco divertente e creativo, anche per i più piccoli.

I wallpaper realizzati con il programma possono essere salvati come immagine sull’iPad oppure come sfondi per iPhone e altri dispositivi ma anche condivisi online su vari servizi nonché sul sito dell’applicazione che fa anche da gallery delle opere degli utenti.

Come funziona

Granimator presenta all’utente una tavolozza e in alto una serie di strumenti per “spennellare” con il tap delle dita elementi grafici di varia dimensione e colore, spostarli e eventualmente rimuoverli.

La tavolozza vuota di Granimator

Se dalla tavolozza è selezionata la matita a ogni tocco verrà creato, o meglio posizionato, un nuovo elemento mentre la gomma lo rimuove e la mano serve al riposizionamento. La “x” serve a ripulire tutta
l’area mentre i tre quadrati permettono di scegliere le tre dimensioni di grandezza degli elementi ma è possibile anche attivare una modalità casuale.
La “G” nel riquadro rosso serve invece a passare al “pack store” ma di questo parliamo un po’ più avanti.

L’uso di Granimator è molto intuitivo e coinvolgente e gran parte delle operazioni di disegno è accompagnata da effetti sonori e in alcuni casi anche da una base musicale. Basta poco per creare una composizione d’effetto.

Uno sfondo creato in Granimator con il pack Multicity

Se vogliamo immortalare la nostra creazione possiamo usare la “maniglia” sulla sinistra che serve per passare all’esportazione o condivisione dell’immagine una volta finita.

Le immagini create si possono esportare e condividere

Tra le opzioni abbiamo anzitutto quattro modalità di pubblicazione online e cioé su Flickr, Facebook, Twitter e la gallery sul sito di Granimator. Più in basso abbiamo la scelta tra creare uno sfondo per iPhone (e spedirlo via email) e il consueto salvataggio alle immagini del dispositivo da cui poi in seguito potremo selezionare e inviare o trasferire sul PC.

La maniglia di destra conduce invece alle opzioni della libreria e alla scelta o download di altre librerie grafiche.

Opzioni del pack in uso in Granimator

Oltre alla selezione dei già noti strumenti e dimensioni abbiamo altre forme, stili e anche gli sfondi.
La seconda riga, inoltre permette di scegliere un’altra tavolozza di elementi grafici o aggiungerne di nuove. Granimator ha infatti un “pack store” a cui si accede con la citata G nera nel riquadro rosso che ha quasi quaranta librerie di simboli, disegni e decorazioni.
Queste librerie aggiuntive possono scaricare, aggiungere ai “My packs” e -dopo averli selezionati- usare (una alla volta).

Il pack store di Granimator

I pack sono diversi tra di loro come stile (si va dal minimalismo al collage fotorealistico) e sono perlopiù di livello alto, creati da designer e studi di grafica, in alcuni casi anche molto famosi. Tra questi va citato il pack firmato dagli svizzeri Büro Destruct che include anche sfondi già decorati.

In passato alcuni pack erano a pagamento ma al momento sono tutti gratuiti e vale la pena provarne un po’ a seconda del proprio gusto estetico, ispirazione o voglia di sperimentare e giocare.

Anteprima di uno dei pack scaricati e utilizzabili in Granimator

Sull’App Store

Wallpaper Creator – Granimator è disponibile sull’App Store in una versione unica solo per iPad. Il programma è gratuito e richiede iOS 3.2 o superiore.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it