Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per iPad: Fotopedia National Parks

Le bellezze della natura americana sullo schermo del tablet di Apple in una raccolta di splendide immagini ottimamente curata, presentata e contestualizzata.

di Nicola D’Agostino e Serena Di Virgilio

Fotopedia National Parks per iPad

Fotopedia National Parks è un’app per iPad (e iPhone) che presenta una splendida raccolta di oltre tremila fotografie dei Parchi Nazionali degli Stati Uniti d’America del fotografo QT Luong.

L’app fa parte della serie pubblicata da Fotopedia ed è caratterizzata, oltre che dall’attenta scelta delle raccolte proposte, anche da un ottimo contenitore che valorizza le foto sullo schermo dell’iPad, fornisce informazioni relative ad ogni immagine, pone l’attenzione sul luogo in cui sono state scattate le foto e permette di crearsi l’itinerario di un ipotetico viaggio.
I testi sono in inglese e il software ha bisogno di una connessione ad internet per funzionare.

Come funziona

Appena lanciata, l’app ci propone una selezione da cui cominciare l’esplorazione, uno slideshow, o ancora un paio di piccole raccolte tematiche che vengono rinnovate ogni volta. A seguire, il catalogo delle pubblicazioni Fotopedia.

Fotopedia National Parks per iPad

Ogni foto è accompagnata da un’interfaccia discreta che potremo far sparire con un tap in mezzo allo schermo per gustarci le foto più belle. È possibile sfogliare le foto col dito, scegliere tra le anteprime dal simbolo della pellicola in alto destra o ancora procedere con lo slideshow automatico, selezionabile dalla schermata principale o in qualsiasi momento tramite il tasto “play” sulla sinistra. Potremo poi interromperlo e passare a sfogliare manualmente semplicemente con un tap sull’immagine.

Fotopedia National Parks per iPad

Di ogni immagine ci viene detto di cosa si tratta e dove si trova, e aprendo il pannello informazioni con il tasto a sinistra “i” troveremo una breve nota dell’autore e un estratto dalla voce di Wikipedia relativa. Con un tap sulla freccia avremo accesso alla pagina completa da cui volendo potremo saltare alla versione in italiano se presente.

Fotopedia National Parks per iPad

Dal tasto “ricerca” potremo visualizzare le varie raccolte in base al parco nazionale o al tema, oppure fare una ricerca testuale.

Fotopedia National Parks per iPad

Un altro modo di esplorare la collezione è a partire dalla cartina. Con un tap sul tasto “mappamondo” sulla sinistra di ogni foto potremo visualizzare dove è stata scattata e vedere al volo altre foto appuntate nella stessa zona. Potremo quindi allontanarci zoomando e scegliere un altro parco.
Ogni luogo può essere aggiunto a “my trip” facendo tap sul segno “+” della bandierina: questo può tanto essere un modo per pianificare un viaggio quanto per creare una collezione delle foto preferite.

Fotopedia National Parks per iPad

Le immagini sono per lo più paesaggi naturalistici, con l’occasionale scatto puntato sulla flora o sulla fauna. Non c’è davvero di che annoiarsi però, trattandosi di luoghi che percorrono praticamente un continente intero dall’estremo nord alle zone tropicali passando per laghi, picchi montuosi, isole e deserti, sfoggiando una grande ricchezza e varietà.
Le foto sono state originariamente scattate su pellicola di grande formato, permettendo la creazione di immagini piene di dettagli. Ognuna può essere salvata una versione ad alta definizione nel “rullino” da usare come sfondo per il nostro iPad.

Fotopedia National Parks per iPad

Il programma è stato pubblicato da Fotopedia, la foto-enciclopedia e community online fondata da cinque ex-dipendenti Apple tra cui Jean-Marie Hullot, che è stato stretto collaboratore di Steve Jobs in Next e poi in Apple.

Altre app, per la maggior parte gratuite, presentano raccolte fotografiche di altri progetti oppure collezioni tematiche create apposta a partire dai contributi della community di Fotopedia, e vanno dal viaggio in Giappone a quello a Parigi passando per gli animali selvatici europei.

Fotopedia National Parks per iPad

Sull’App Store

Fotopedia National Parks è in vendita a 0,79 Euro sull’App Store nella versione 1.8. Il software è ottimizzato sia per iPad che per iPhone e iPod touch e richiede iOS 4.0 o successivo.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it