Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per iPad: Fingle

Un gioco intelligente e innovativo che, oltre a sfruttare lo schermo multitouch dell’iPad, promuove il gioco collaborativo e la vicinanza fisica.

di Serena Di Virgilio e Nicola D’Agostino

fingle_splash

Fingle di Game Oven è un gioco che sfrutta lo schermo multitouch dell’iPad. Il meccanismo di gioco porta due persone davanti all’iPad non per sfidarsi ma per collaborare, utilizzando tutte le dita di una mano.
L’app è inoltre stata pensata per produrre contatto fisico tra le mani dei due giocatori: i gesti, la musica e i suoni ammiccanti suggeriscono sensualità.

Come funziona

In ogni livello di Fingle ci viene indicato dove posizionare le dita di una mano: ogni dito deve trascinare un quadratino all’interno di un segnaposto tratteggiato, eventualmente anche seguendone i movimenti. La posizione giusta va mantenuta per alcuni secondi, durante i quali lo sfondo si riempe di bianco, e infine un sospiro di soddisfazione ci annuncia il superamento del livello.

fingle_01

Andando avanti cresce non solo la difficoltà, ma anche la vicinanza e la coordinazione necessarie tra le mani dei giocatori per compiere i gesti richiesti, portando le dita ad intrecciarsi e a strusciarsi allegramente (e lascivamente).

fingle_02

Per collaborare e portare a termine con successo ciascun livello ci deve essere la partecipazione di entrambi i giocatori, che devono quindi sentirsi abbastanza a loro agio per concentrarsi sul gioco, senza lasciarsi prendere dall’imbarazzo o dall’eccitazione.

fingle_03

Fingle è un gioco innovativo e intelligente che sta ricevendo meritate attenzioni a livello internazionale, ed è anche stato finalista per il premio dell’Independent Games Festival 2012.

Sull’App Store

Fingle è in vendita sull’App Store a 1,59 Euro.
Il gioco è solo per iPad e necessita di iOS 4.3.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it