Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Panorama – Le migliori applicazioni per iPad: Fancy

Grazie a Fancy l'iPad diventa una finestra patinata su un mondo di immagini di prodotti, opere d'arte, grafica, foto di persone, animali e oggetti: tutti selezionati e condivisi dagli utenti.

di Nicola D’Agostino

ipad-fancy-splash

Fancy è un software per iPad (e iPhone) per cercare, scoprire, apprezzare, collezionare e condividere immagini di arte, design, architettura e in generale di cose belle e esteticamente interessanti.

L’app si basa sull’omonimo servizio di social networking che si presenta come un un mix di rivista, sistema di bookmark e blog iconografico. La differenza principale del software per iPad rispetto all’utilizzo di un un browser su PC (o Mac) è che non è possibile caricare nuove immagini ma solo fruire di quanto già presente.

Come funziona

Per utilizzare Fancy è necessario disporre di un account sul servizio. Appena l’app viene lanciata per la prima volta chiede di crearne uno a sè stante o legato alle credenziali che abbiamo su Twitter o su Facebook.

Ecco cosa mostra fancy la prima volta che lo si utilizza

Una volta registratisi si può procedere a scartabellare tra le molte immagini già archiviate, suddivise in catagorie tematiche oltre che le più recenti e quelle degli utenti che seguiamo.

Schermata principale di Fancy per iPad e menù browse

Ogni categoria tematica è divisa in numerose schermate, in cui troviamo quattro immagini alla volta. Ci si può spostare tra le schermate col consueto gesto di sfogliare (a destra o a sinistra) oppure con la navigazione in basso, che mostra anche un’anteprima a comparsa della schermata scelta.

Anteprima di una schermata nella categoria Pets

Il pulsante a forma di ingranaggio in alto a destra serve a effettuare varie operazioni, dall’invitare contatti su fancy a guardare e modificare il proprio profilo.

Le opzioni di Fancy per iPad

Con un tap su una qualsiasi immagine si passa alla visualizzazione singola, dove si trova anche una serie di pulsanti, che servono a esprimere il proprio apprezzamento (e aggiungere l’immagine ai propri preferiti), quella per aggiungere un commento e infine per segnalarla su Twitter, Facebook, vederla in un browser o avere più informazioni nel caso si tratta di un prodotto in vendita.

Immagine su Fancy con i pulsanti per interagire

In basso, sotto l’immagine, c’è una fila di icone che rappresentano gli altri utenti di Fancy che hanno gradito l’immagine. Toccando una delle icone vengono svelate le informazioni sull’utente selezionato.

Come fancy per iPad mostra le informazioni sugli altri utenti

I due pulsanti in basso permettono di effettuare il “Follow”, cioé di seguire le immagini che seleziona e condivide, e di vedere la sua raccolta.

Sull’App Store

Fancy è disponibile gratuitamente sull’App Store nella versione 1.05. Il software è unico e ottimizzato sia per iPad che per iPhone e iPod touch. Per l’installazione e l’utilizzo si richiede iOS 4.0 o successivo.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it