Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Panorama – Le migliori applicazioni per iPad: Evernote

Un software per accedere da iPad al proprio archivio di note e appunti online, fare ricerche ma anche aggiungere nuovo materiale in forma di testo, immagini e registrazioni audio.

di Nicola D’Agostino

ipad-evernote-splash

Evernote è un software per iPad (e iPhone) che si sincronizza con l’omonimo servizio online per gestire i propri appunti e documenti su più dispositivi, tra cui anche il tablet di Apple.

Anche se l’app è meno completa e potente del software per computer Windows e Macintosh si tratta di uno strumento utile e pratico per consultare quanto già archiviato e per aggiungere nuove note con contenuti testuali, immagini e anche registrazioni audio.

Come funziona

La prima volta che viene lanciato, il programma chiede di inserire le proprie credenziali di accesso a Evernote o in alternativa, offre di creare un nuovo account.

Visione dei dati in Evernote in base ai taccuini

Se si dispone già di un account e si sono archiviati dei dati è possibile utilizzare le numerose opzioni per la consultazione delle note.

Le note di Evernote organizzate per tag e una per una

L’interfaccia offre in alto una serie di opzioni tramite pulsanti che oltre alla modalità basata sui taccuini mostrano le note in maniera singola e sfusa, organizzate per tag, in base alle informazioni di geolocalizzazione (Posti) e anche risultati delle ricerche, che l’app ricorda.

Risultati delle ricerche tra le note salvati da Evernote

Quando si passa alla visualizzazione di una o più note l’interfaccia cambia: sparisce lo sfondo nero e -quando l’iPad è orientato in orizzontale- abbiamo sulla sinistra un elenco con piccole anteprime, riordinabili, e sulla destra il contenuto della nota selezionata.

Evernote - risultato di una ricerca e contenuto di una nota con immagine
Evernote per iPad mostra le note che contengono testo e/o immagini e previo download altri formati come i PDF e file audio mp3. Nella maggioranza dei casi il contenuto delle note si può esaminare e manipolare in vario modo.

Evernote - visualizzazione di una nota con informazioni

Con un tap sulla scritta “Dettagli” in alto a sinistra è possibile richiamare una finestra con informazioni quali taccuino a cui appartiene, data di creazione e modifica, tag e eventuale url (se è un contenuto che proviene dal web).

In basso, troviamo invece pulsanti per fare un reload di quanto visualizzato, per eliminare o esportare la nota (inviandola via e-mail o stampandola via AirPrint) e -se possibile- modificandola. I pulsanti all’estrema destra servono ad accedere alle impostazioni e al negozio online di Evernote.

In basso a sinistra è invece sempre presente il pulsante “Nuova nota”. Premendolo compare dal basso un’interfaccia molto simile a quella della scrittura di un messaggio e-mail.

Evernote: creazione di una nuova nota

Oltre a scegliere il taccuino in cui la nota verrà inserita e i tag per classificarla, in alto abbiamo due pulsanti: il primo attiva le funzioni di registrazione e il secondo la selezione di immagini dalla libreria dell’iPad. Questo vuol dire che l’app non solo permette di archiviare contenuti puramente testuali o una o più immagini ma anche note combinate, che contengono appunti digitati e registrazioni, a esempio per riunioni, lezioni o convegni.

E gli altri contenuti?

Evernote per iPad al momento non permette di inserire altri tipi di file o di salvare contenuti dal web, come si può fare sui PC e tantomeno fotografie, come permette l’iPhone.

Bookmarklet di Evernote in Safari per iPad

In realtà almeno l’aggiunta via web è possibile dal browser dell’iPad se vi si riesce a aggiungere la bookmarklet di Evernote. In quanto alle foto si possono importare immagini da una macchina fotografica digitale esterna e non è da escludere che con un aggiornamento futuro l’app supporterà la fotocamera dell’iPad 2.

Sull’App Store

Evernote è disponibile gratuitamente sull’App Store nella versione 4.0. Il software è unico e ottimizzato sia per iPad che per iPhone e iPod touch e iPad e richiede iOS 3.0 o successive.

Per avere più spazio e alcune funzioni accessorie è necessario avere un account “Premium”, che è disponibile anche come acquisto In-App, per la durata di un mese a 3,99 Euro o di un anno a 35,99 Euro.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it