Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Panorama – Le migliori applicazioni per iPad: Discovr

Esplorare nuovi e vecchi ascolti musicali non è mai stato così facile e appassionante come con l’app Discovr per iPad.

di Nicola D’Agostino

iPad-discovr-logo

Discovr è un software per iPad (e iPhone) con cui andare alla scoperta di musica esplorando in maniera interattiva una mappa che lega tra loro cantanti, band e compositori ricercati.

Il punto di forza dell’app è sicuramente il diagramma dei legami tra artisti che mostra e suggerisce musica “simile”. Altrettanto interessanti sono le schede riassuntive che permettono di approfondire ogni singolo nodo, non importa che si tratti di musica pop, jazz, metal o classica.

Come funziona

Una volta lanciata l’app bisogna aspettare alcuni secondi in cui si vedono i loghi di alcuni dei servizi su cui Discovr si basa: tra questi ci sono YouTube, da cui vengono recuperati i video nelle schede, e 7digital, che permette l’acquisto dei brani degli artisti.

La schermata principale è estremamente semplice e essenziale. In alto a sinistra, sotto il logo abbiamo un campo per la ricerca. In basso, invece, c’è una fila di immagini in miniatura con foto di musicisti (e che vengono recuperate dai brani dalla Libreria di iTunes).

L'interfaccia principale di Discovr: cercate o selezionate una delle immagini in fondo

Digitando un nome il cantante, band o compositore cercato, questo appare sullo schermo al centro di un diagramma, circondato e connesso a una serie di altri artisti dello stesso genere, periodo, etichetta, con cui ha collaborato o in qualche modo correlati.

Risultato della ricerca su Aretha Franklin

Facendo un tap su uno dei punti periferici il diagramma si espande e si può proseguire a indagare su quell’artista e su ulteriori artisti correlati.

Con un tap su Otis Redding il diagramma si espande

Se si vuole cambiare radicalmente artista si può agitare l’iPad oppure fare un tap sull’icona a forma di lente di ingrandimento che è in alto a sinistra e che porta alla schermata principale con il form di ricerca. L’icona dall’altro lato, il punto interrogativo, porta a una schermata di aiuto con il funzionamento dell’interfaccia.

Facendo invece un doppio tap su uno qualsiasi dei nodi si passa a vedere alla scheda dell’artista, a cui si arriva anche selezionando una delle icone nella fila in basso.

Scheda di Aretha Franklin in Discovr per iPad

Le schede di Discovr sono la summa delle informazioni reperibili online e attraverso i siti e partner dell’app. La fila superiore, ad esempio, è riservata a una serie di video dell’artista, attinti da YouTube.
La parte in basso della scheda, invece, presenta in colonne da sinistra a destra varie informazioni e dati. Abbiamo sempre la biografia e poi un elenco di brani di cui si può ascoltare un estratto, segnalarlo ai propri contatti e anche comprarlo (tramite 7digital). Si prosegue con gli articoli di blog e poi ancora la lista di recensioni e infine i link a pagine e spazi ufficiali su servizi quali MySpace, Last.fm, iTunes e Amazon che si aprono nel browser interno all’app.

Canzoni, articoli di blog e recensioni nella scheda di Aretha Franklin

Tramite un pulsante in alto a destra si può segnalare la scheda su social network, via email, aggiungere l’artista ai preferiti o inviare feedback agli viluppatori di Discovr. Con la doppia freccia in alto a sinistra si torna alla visualizzazione del diagramma e alla ricerca, per proseguire o ricominciare l’esplorazione musicale.

Sull’App Store

Discovr è disponibile (per ora) gratuitamente sull’App Store nella versione 1.4. Il software è unico e ottimizzato sia per iPad che per iPhone e iPod touch. Per l’installazione e l’utilizzo si richiede iOS 4.2 o successivo.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it