NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Le migliori applicazioni per iPad: CheckIn+ HD

Un’app per gli appassionati di “check in” e di geolocalizzazione, ma anche per esplorare, grazie allo schermo dell’iPad, luoghi vicini e lontani alla ricerca di posti interessanti.

di Nicola D’Agostino

ipad-checkinplushd-splash

CheckIn+ HD è un software per il tablet di Apple tramite cui è possibile cercare e condividere punti d’interesse sul territorio, ottenendo e fornendo informazioni utili.

L’app supporta Foursquare e Facebook Places ed è quindi uno strumento per fare “check in” e interagire con gli altri utenti dei servizi di geolocalizzazione, ma permette anche di avere un quadro più ampio e completo dei posti interessanti vicino a noi o in giro per il mondo.

L’utilizzo di CheckIn+ è semplice ed altamente interattivo: a schermo abbiamo le mappe di Google su cui possiamo spostarci liberamente. Per vedere i punti d’interesse in una zona bisogna avvicinarsi facendo zoom con le dita sullo schermo sino a che appariranno icone con i simboli di monumenti, palazzi, locali, proposti anche in un elenco a sinistra con tanto di distanza da dove ci troviamo.
Con un tap si possono vedere i nomi dei punti e, selezionandoli, comparirà un dettaglio sulla destra.

ipad-checkinplushd-4squareinfo

Inserendo le credenziali di Foursquare o Facebook sarà possibile utilizzare l’app anche per fare check-in, aggiungere foto e commenti.

ipad-checkinplushd-accesso

Oltre a vedere il territorio come mappa stilizzata è possibile utilizzare anche la vista satellitare: basta premere uno dei pulsanti sul lato sinistro che ha l’icona di un piccolo satellite.
Altri pulsanti servono a rilevare la nostra posizione (via A-GPS o Wi-Fi) e ad attivare la bussola.

ipad-checkinplushd-satellite

Oltre ad esplorare il territorio “a vista”, Checkin+ HD ha anche una funzione di ricerca, a cui si accede con il pulsante in alto a sinistra. Digitando uno o più termini nella maschera, a patto che siamo nellazona giusta e con un dettaglio sufficiente, l’app mostrerà un elenco di punti d’interesse inerenti sul territorio.

ipad-checkinplushd-ricerca

Il terzo pulsante dall’alto a sinistra serve invece a passare dalla visualizzazione dei luoghi e locali a un elenco degli ultimi “check in” dei nostri contatti su Foursquare (o Facebook), inclusi i nostri.

ipad-checkinplushd-checkinutente

Checkin+ HD si può utilizzare sia con l’iPad in modalità panorama che in quella ritratto. La seconda modalità, però, soffre per un’interfaccia ingombrante. Il risultato è che le colonne di informazioni sui due lati vanno purtroppo a coprire quasi tutto lo spazio disponibile per la mappa.

ipad-checkinplushd-ritratto

Per i possessori di iPad 2 e nuovo iPad di terza generazione, c’è un bonus: Checkin+ HD incorpora una spettacolare funzione di realtà aumentata. Alzando e inclinando il tablet in posizione verticale, si attiva la fotocamera sul retro e su quanto inquadrato appaiono in sovrimpressione i punti d’interesse.

ipad-checkinplushd-realtaaument

Sull’App Store

CheckIn+ HD è scaricabile gratuitamente dall’App Store.
Il software è solo per iPad: chi ha un iPhone può acquistare a 0,79 Euro Checkin Pro oppure scaricare Checkin+, gratuita ma con pubblicità all’interno. Tutte le app, al momento, richiedono iOS 4.1 o successivo.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 18/04/2012 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link