Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per iPad: Calculator++

Sull’iPad manca una calcolatrice di sistema: eccone una praticamente identica a quella dell’iPhone, per fare calcoli sul tablet proprio come sul cellulare di Apple.

di Nicola D’Agostino

ipad-calc-splash

Calculator++ è una calcolatrice per iPad che replica fedelmente l’aspetto e il funzionamento di quella dell’iPhone.

L’app supplisce a una piccola lacuna del tablet: stranamente Apple ha scelto di non dotarlo di una serie di utili programmi che sono invece presenti sull’iPhone e sull’iPod touch. Qualche mese fa abbiamo suggerito un orologio sveglia: ora, per l’inizio dell’anno scolastico, è giunto il momento di una calcolatrice fatta proprio come quella “Made in Cupertino”.

Come funziona

Anche se le proporzioni dell’iPad sono leggermente diverse Calculator++ ripropone fedelmente l’aspetto e il funzionamento del programma per iPhone. Ecco le due app a confronto.

ipad-calc-ipadiphone

Il software può essere utilizzato sia in modalità ritratto (portrait) che paesaggio (landscape) e proprio come quello di Apple muta automaticamente il numero di pulsanti e di funzioni disponibili per le operazioni.

ipad-calc-landscape

Le differenze sono pochissime e si riducono sostanzialmente ai due pulsanti in alto a sinistra sul display.
Il simbolo dell’altoparlante serve a attivare o disattivare l’emissione di suoni quando si premono i tasti virtuali. Il simbolo con le due frecce serve invece a fare comparire una finestra “Change Skins”.

ipad-calc-skins

Se si è stufi dell’aspetto standard dell’app, lo si può cambiare scegliendo tra sette temi grafici, alcuni dei quali sono altrettanto curati e leggibili.

Per chi vuole qualcosa di più

L’offerta di calcolatrici sull’App Store è estremamente ricca per varietà e numero, con oltre un migliaio di app per fare calcoli e elaborare dati numerici.

Chi desidera una calcolatrice più potente e versatile ma comunque tradizionale può rivolgersi a PCalc, personalizzabile e strapiena di funzioni, di cui è disponibile anche un versione Lite.

Se invece si è disposti a provare approcci nuovi meritano di essere segnalate Soulver, un inedito blocco note che effettua calcoli sugli appunti, e GridPaper, una lavagna intelligente che elabora i numeri scritti a mano libera, anzi a dito libero.

Sull’App Store

Calculator++ è disponibile a 0,79 Euro sull’App Store nella versione 1.2.2, specifica per iPad. Esiste una versione gratuita dell’app, chiamata calculator+ Free che non ha i temi grafici, nella modalità paesaggio ha meno tasti e mostra uno spazio pubblicitario.
Entrambe le versioni del programma richiedono iOS 3.2 o successivo.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it