Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per iPad: Bumpy Road

Aiutiamo un’anziana e tenerissima coppia in automobile a percorrere una strada irta di ostacoli, premi e ricordi in questo originale gioco per iPad e iPhone.

di Nicola D’Agostino e Serena Di Virgilio

ipad-bumpyroad-splash

Bumpy Road è un delizioso platform game a scorrimento orizzontale con controlli touch per iPad e iPhone.

Realizzato dalla Simogo, piccola software house indipendente svedese di cui abbiamo già segnalato Kosmo Spin, Bumpy Road ha un’ottima grafica con disegni molto curati, controlli innovativi e immediati e una buona musica di sottofondo: il risultato è un gioco godibile da grandi e piccoli.

Come si gioca

Protagonista di Bumpy Road è una tenera coppia anziana che decide di fare una gita sulla loro automobilina come ai vecchi tempi, affrontando la strada e rispolverando vecchi ricordi.

Il gioco rispetta i canoni del classico platform game con la macchinina che corre e salta, incamera punti e bonus e deve evitare ostacoli o utilizzare elementi in cui si imbatte per strada.
Ciò che c’è di nuovo sono i comandi: invece di guidare il personaggio con frecce o pulsanti si interviene sull’ambiente, spingendo il terreno dal basso con il dito, creando in questo modo dei dossi (bump nell’originale) che danno accelerazione, frenano o fanno saltare in alto l’automobilina.

La guida di Bumpy Road mostra i controlli touch

È possibile giocare in due modalità. La prima è “Strada Sempreverde” in cui si va avanti finché non finisce la benzina (chiamata gizmo) o si finisce giù in qualche fosso.

La modalità Strada Sempreverde di Bumpy Road

Ci sono due scenari, uno primaverile e l’altro autunnale ma il meccanismo è uguale: bisogna procedere e raccogliere le fotografie che, man mano, comporranno la storia dei due teneri protagonisti, poi visionabili nella “Strada della Nostalgia”.

Le immagini nella Strada della Nostalgia

La seconda modalità di gioco è “Gita Fuoriporta”: qui spariscono le buche e si corre contro il tempo su di un percorso più o meno lungo (si può scegliere tra “Classica”, “Sprint” e “Maratona”), acchiappando bonus “turbo” che velocizzano l’andatura e i “freni”, “contro-bonus” che ci rallentano.

La modalità Gita Fuoriporta di Bumpy Road

Sull’App Store

La versione 2.0 di Bumpy Road è in vendita a 2,39 Euro sull’App Store.
Il software è universale e compatibile, oltre che con iPad, anche con iPhone e iPod Touch. Richiede iOS 3.1.3 o successivo.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it