Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per iPad: Band Of The Day

Ogni giorno la musica di una nuova band da conoscere, ascoltare, guardare, approfondire, segnalare e magari premiare con l’acquisto: tutto tramite il dispositivo di Apple.

di Nicola D’Agostino e Serena Di Virgilio

ipad-bandoftheday-00

Band Of The Day è un programma per iPad (e iPhone) che propone ogni giorno un nuovo gruppo musicale da scoprire e alcune canzoni da ascoltare, gratuitamente.

Segnalata da Apple nel suo “App Store Rewind 2011”, l’app è stata pubblicata inizialmente solo su iPhone ma di recente è diventata universale e possiamo finalmente godercela su iPad. Le proposte, che necessitano di una connessione ad Internet, privilegiano perlopiù musicisti non particolarmente noti, con una certa varietà sia per quanto riguarda i generi (dal folk all’indie rock alla disco all’hip-hop) che la provenienza (non solo USA).

Come funziona

L’interfaccia principale di Band Of The Day è un calendario: il nome del gruppo campeggia in grande in basso e una foto fa da sfondo a tutto il mese, mentre il giorno è indicato in rosso. Con un tap si cambia giorno e si cambia musicista.

ipad-bandoftheday-01

Con un altro tap apriamo la scheda del gruppo: possiamo scegliere se leggere (in inglese) la biografia o la recensione prodotte appositamente per l’app, citazioni dai fan su Twitter, guardare i video o gli album prodotti. In alto fa capolino il player per ascoltare una selezione di brani.

ipad-bandoftheday-02

Possiamo avviare la riproduzione della musica mentre magari leggiamo i testi, oppure sveliamo la playlist spingendo sulle barrette blu. Voltando la scheda con la freccia in alto a destra troviamo il Mix preparato dalla redazione. Ogni brano può essere suonato nella sua interezza per cinque volte, gratuitamente, dopodiché verrà ridotto ad un’anteprima di trenta secondi. Se ci piace e vogliamo continuare ad ascoltarlo basterà un tap su “buy” per dirigerci sull’iTunes Music Store e acquistarlo.

ipad-bandoftheday-03

Per andare indietro facciamo tap sulla linguetta in basso a sinistra, prima per tornare al gruppo e poi al calendario. Toccando la barra superiore con il nome del mese sveliamo sulla sinistra i pannelli per visualizzare i preferiti (nostri e dei nostri “amici” su Facebook), e gestire l’app. Particolarmente utile è il pannello “set calendar view” che ci permette di andare avanti e indietro nel calendario e quindi di vedere anche gruppi selezionati precedentemente.

ipad-bandoftheday-04

L’app è bella e i contenuti interessanti. L’interfaccia è molto carina ma ha alcuni aspetti che potrebbero essere risolti meglio. Il player in particolare, avrebbe bisogno di essere integrato meglio con il resto dell’app, ad esempio permettendoci di gestirlo anche quando stiamo visualizzando il calendario o i preferiti, e richiamando le schede dei gruppi nel Mix Tape. Sarebbe anche gradita una lista dei gruppi recensiti, sopratutto ora che iniziano ad essere molti.

ipad-bandoftheday-05

Se abbiamo un gruppo e la nostra produzione è presente su iTunes Music Store, possiamo contattare i produttori del programma tramite il sito e proporci per essere selezionati.

Sull’App Store

Band Of The Day è disponibile gratuitamente sull’App Store nella versione 2.0. Il software è unico e ottimizzato sia per iPad che per iPhone e iPod touch. Per l’installazione e l’utilizzo è necessario iOS 4.2 o successivo.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it