Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Panorama – Le migliori applicazioni per iPad: Aqueduct 101

Un rompicapo che richiede concentrazione e logica. Obiettivo? Ricomporre sullo schermo dell’iPad acquedotti virtuali sempre più complessi.

di Nicola D’Agostino

ipad-aqueduct-splash

Aqueduct 101 per iPad (e iPhone) è un avvincente puzzle in cui il giocatore deve spostare tasselli per ricomporre gli elementi di un acquedotto.

L’app ha una grafica semplice e gradevole e un meccanismo di gioco facile e immediato che sfrutta l’interazione touch dei dispositivi touch. Questi elementi aiutano a concentrarsi sulla soluzione dei rompicapi, che diventano man mano sempre più complessi e avvincenti.

Come si gioca

Le regole del gioco sono poche e elementari: bisogna spostare con il dito i tasselli blu cavi completando in ogni schermata il percorso che va dal rubinetto allo scolo.

Le regole di Aqueduct in nuce

Per ogni rompicapo esiste solo una soluzione ed è necessario posizionare tutti i tasselli nell’ordine giusto, senza lasciare estremità aperte. A puzzle risolto comparirà una manopola in alto a sinistra e girandola scorrerà l’acqua tra le due estremità dell’acquedotto virtuale. Non ci sono limiti di tempo e il gioco è accompagnato da gradevoli musiche di sottofondo.

Uno dei livelli facili di Aqueduct dall'inizio alla soluzione

Risolti i primi livelli, però, riuscire a chiudere il circuito e far fluire l’acqua diventa sempre più difficile.
I rompicapi di Aqueduct si arricchiscono non solo di un numero crescente di tasselli, di rubinetti e di scoli ma anche di ostacoli e meccanismi da azionare, sbloccare, aggirare, sfruttare o comunque di cui tenere conto.

Tre dei puzzle di Aqueduct 101 con ostacoli e meccanismi

Abbiamo piastrelle spostabili che fanno da ponte, delle chiuse che si aprono coprendo pulsanti e anche alcune superfici che si comportano da nastro trasportatore e che spostano i tasselli spostati, costringendoci a seguire un ordine di posisionamento preciso.

Sull’App Store

Aqueduct 101 è disponibile sull’App Store in forma gratuita mentre Aqueduct, la versione con più puzzle e musiche di sottofondo, è proposta a 2,39 Euro. Entrambe le app sono “universali”, cioé ottimizzate sia per iPad che iPhone, e richiedono iOS 3.0 o successivi.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it