NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Le migliori applicazioni per Android: Tumblr

Un software gratuito e completo per leggere e curare gli spazi su Tumblr anche dai cellulari con il sistema operativo di Google.

di Nicola D’Agostino

android-tumblr-splash

Tumblr è uno dei servizi di blogging e condivisione di contenuti online più diffusi e amati: il servizio dispone di client ufficiali per le due principali piattaforme mobili, iOS e Android. Le due app sono sostanzialmente simili nell’aspetto e nel funzionamento e anche se il programma ignora gran parte delle convenzioni di Android ed è utilizzabile solo in modalità ritratto, è uno strumento rapido, godibile ed efficace per leggere e postare contenuti e interagire con i propri contatti anche in mobilità.

Come funziona

L’app di Tumblr va subito al sodo: una volta fatto login (o create nuove credenziali) all’avvio mostra direttamente il feed con i post degli utenti seguiti. Anche se lo spazio è limitato vengono mostrati i livelli di reblogging, la fonte del materiale condiviso, eventuali tag, il numero di commenti (chiamati "note") e i pulsanti per ricondividere e dare il proprio "like".

android-tumblr-feed

Per approfondire basta un tap: se fatto sul post si possono vedere e/o aggiungere eventuali commenti mentre se viene fatto su un’immagine la si può vedere un po’ più grande su sfondo nero, con tutte le opzioni di condivisione e altre ancora.

La navigazione tra le funzioni dell’app è delegata ai quattro pulsanti in cima. Il primo riporta al feed mentre con quello a forma di busto stilizzato si accede a varie funzioni tra cui la gestione di account e blog (anche più di uno).

android-tumblr-gestione

Per arricchire la lista di letture è possibile approfittare della voce "Cerca blog da seguire" e consultare le liste, oppure usare ll secondo pulsante in alto che conduce a una schermata per cercare tra i tag e attingere alle proposte di Tumblr.

android-tumblr-cercaesegui

Il quarto e ultimo pulsante in alto serve a pubblicare un nuovo contenuto e porta al dashboard, con i sei pulsanti con modelli già pronti per pubblicare testo, immagini, citazioni, link, discussioni e video.

È altresì possibile pubblicare anche usando il pulsante per il "reblog" in fondo ai post dei contatti oppure selezionando un’immagine o video in altri programmi e utilizzare la condivisione che offre Android scegliendo poi l’app di Tumblr dalla lista.

android-tumblr-blogandreblog

Il programma include anche un widget, che crea una striscia con i sei pulsanti del dashboard per fare un "post veloce" su Tumblr.

android-tumblr-widget

Dove scaricare il software

Tumblr per Android è scaricabile gratuitamente da Google Play. Versione, dimensione e requisiti variano in base al dispositivo. L’app funziona in maniera pi che soddisfacente su un cellulare non recente come il Samsung Galaxy S I con la versione 2.3 di Android.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 2/10/2012 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2018 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link