Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per Android: tTorrent

Un client per chi vuole scaricare file via BitTorrent anche dai dispositivi “mobile” con sistema operativo di Google

di Nicola D’Agostino

Un client per chi vuole scaricare file via BitTorrent anche dai dispositivi “mobile” con sistema operativo di Google

android-ttorrent-splash

tTorrent è un software che permette di scaricare file da Internet tramite il protocollo BitTorrent anche su dispositivi Android.

Il software funziona sia su cellulari che su tablet, si integra con il web browser, ha una funzione di ricerca sui principali tracker e permette di avere più download contemporaneamente: è uno strumento utilissimo per scaricare e fruire anche in mobilità dei tantissimi contenuti distribuiti via BitTorrent.

Come funziona

L’interfaccia di tTorrent Lite è estremamente essenziale ed è perlopiù dedicata a gestire i download in corso, con un tab per tutte le attività, uno per gli scaricamenti in corso e uno per quelli completati.

Interfaccia di tTorrent per Android

Per avviare i download ci sono due metodi. Il più comune è durante la navigazione web: quando ci si imbatte in un link a un file BitTorrent basta selezionarlo e il browser scaricherà il file con estensione .torrent.

android-ttorrent-browsersalva

Poi, con “Apri” si passa a tTorrent per effettuare il download vero e proprio del contenuto (ad esempio un video).

android-ttorrent-torrentapri

In tTorrent oltre a procedere al download si può scegliere dove salvare (ad esempio sulla memoria interna o esterna), se scaricare tutto il pacchetto o solo alcuni file, nonché di annullare il trasferimento.

android-ttorrent-downlselect

Il download verrà avviato e lo si potrà monitorare in tTorrent come anche nelle notifiche di Android, con tanto di percentuale.
Facendo un tap più lungo sarà possibile mettere in pausa o annullare.

android-ttorrent-downloading

Installando Transdroid Torrent Search, come proposto da tTorrent la prima volta che lo si utilizza, sarà possibile anche fare ricerche tra i seed direttamente dall’app sui vari tracker (come The Pirate Bay o Isohunt) e avviare i download senza passare dal browser o altri software.

android-ttorrent-search

Una volta terminato il download si può accedere ai contenuti dall’icona in alto a destra a forma di cartella, oppure con un gestore di file per Android andando nella cartella scelta, che in genere è quella “torrent” sulla scheda di memoria SD, ovvero /mnt/sdcard/torrent/.

android-ttorrent-terminato

Non resta che goderci i filmati, magari guardandoli direttamente su Android tramite l’ottimo MoboPlayer.

Dove scaricare il software

tTorrent è disponibile gratuitamente sull’Android Market nella versione Lite, che richiede Android 1.6 o superiore. Il software è gratuito ma mostra pubblicità e contiene la velocità massima di download: entrambe le limitazioni si possono rimuovere facendo l’upgrade alla versione Full, pagando 2,99 USD (via Paypal) con cui si ottiene in cambio un codice seriale.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it