Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per Android: Triple Town

Un gioco per Android dalla grafica curata e accattivante che reinterpreta un classico dei puzzle e ci propone una sfida avvincente a colpi di abbinamenti.

di Nicola D’Agostino di Serena Di Virgilio

android-tripletown-splash

Triple Town è una versione fresca e appassionante del giocomatch 3” (abbina 3), che da Bejeweled in poi ha visto una miriade di incarnazioni.

Pubblicato inizialmente come gioco online sul web, Triple Town è approdato anche sui cellulari, con un porting anche per Android. La sfida non è solo abbinare, ma pianificare per costruire una piccola città composta via via di alberi, casette e palazzi sempre più grandi. Ma attenzione ad evitare gli orsacchiotti: per quanto teneri d’aspetto, ce l’hanno con noi e cercheranno di ostacolarci in ogni modo.

Come funziona

In un terreno suddiviso in una griglia 6×6 dovremo piantare erba, cespugli e alberi. Tre o più elementi uguali si uniscono a formarne uno di livello superiore: tre ciuffi d’erba formano un cespuglio, tre cespugli formano un albero, tre alberi formano una casetta. Questa fusione ci lascia con un elemento nuovo e due preziosi spazi vuoti in cui continuare a giocare. Dovremo quindi pianificare le nostre mosse per minimizzare gli spazi morti ed evitare di riempire la griglia, terminando il gioco.

android-tripletown-01

All’inizio per lo più ci capiterà di piazzare erba e qualche cespuglio ma, con il passare del tempo e l’alzarsi del punteggio, inizieremo sempre più spesso a ricevere anche alberi e casette.
Ogni tanto verrà fuori anche un orsetto, che appena messo a terra si infurierà e inizierà a spostarsi in giro per la griglia ostacolandoci nel gioco. Gli orsi però non riescono a scavalcare gli oggetti, quindi potremo “recintarli” e sopratutto metterli così alle strette da farli morire. Gli orsi morti si trasformeranno in lapidi, e tre lapidi andranno a formare una chiesa. Da un certo punto in poi arrivano anche gli orsi ninja, che saltano liberamente da un’area libera della griglia all’altra.

android-tripletown-orsetti

In nostro aiuto ogni tanto arrivano un “bot” che distrugge un elemento a nostra scelta oppure un cristallo jolly che forma una tripletta con qualsiasi coppia. Inoltre, la casella in alto a sinistra è speciale: si tratta di una sorta di piattino in cui possiamo parcheggiare l’elemento che ci troviamo in quel momento per le mani, per poi scambiarlo di nuovo e usarlo nel momento più opportuno.

Giocando si guadagnano delle monete che potremo usare nel negozio (store) per acquistare gli elementi che ci servono, oppure annullare l’ultima mossa quando siamo in difficoltà. Se non abbiamo abbastanza monete possiamo acquistarle pagando con soldi reali.
Inoltre, abbiamo un numero generoso ma limitato di mosse, dopodiché dovremo aspettare che si rigenerimo per continuare, o acquistare altre mosse o ancora, se abbiamo fretta o vogliamo sostenere gli sviluppatori perché il gioco ci piace, acquistare mosse illimitate a 2,99 Euro.

android-tripletown-store

La grafica di Triple Town è “carina” nel vero senso della parola, con cespugli gonfi e gommosi come nuvolette e orsacchiotti macrocefali, ma è anche funzionale e gradevole. Le forme sono semplici ma dettagliate e i colori ben contrastati, rendendo ben leggibili gli elementi ed evitanto errori nel gioco.
Triple Town è un gioco appassionante che riesce ad essere originale ripensando delle meccaniche di gioco oramai abusate.

Dove scaricare il software

Triple Town si può scaricare gratuitamente dall’Android Market.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it