Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per Android: Temple Run

Quanta strada riuscirete a percorrere scappando dal tempio? Scopritelo con questo adrenalinico e avvincente gioco gratuito per dispositivi con il sistema operativo di Google.

di Nicola D’Agostino

android-templerun-splash

Temple Run, di Imangi Studios è un gioco per cellulari Android in cui ci ritroviamo nei panni di una specie di Indiana Jones in precipitosa (e colpevole) fuga da un tempio.

Il gioco, disponibile anche per iOS, si basa sui gesti touch sullo schermo: è semplice ed avvincente, ed è perfetto per trascorrere qualche minuto (o secondo) di frenetico divertimento ma anche per lunghe sessioni, per raggiungere un punteggio alto e soprattutto percorrere più strada possibile, mettendo alla prova i propri riflessi.

Una volta caricato il gioco, ci viene presentata una schermata con la bocca di un tempio esotico, un idolo al centro e varie opzioni. Premendo “Play” assisteremo alla immediata fuoriuscita dal tempio di un baldo giovanotto, che ha appena trafugato l’idolo di cui sopra e scappa, inseguito da enormi scimmie dal volto bianco.

android-templerun-inizio

Dopo pochi attimi la prospettiva muta e vediamo il protagonista di spalle, che corre a perdifiato su un percorso pieno di ostacoli e pericoli cercando di raccogliere monete e altri oggetti utili. Di volta in volta toccherà a noi cambiare direzione, saltare radici, voragini o archi infuocati, oppure scivolarvi sotto.

android-templerun-ostacoli

I controlli sono basati sull’accelerometro e sui gesti sullo schermo che richiedono riflessi pronti. Il protagonista corre automaticamente, sempre più velocemente: inclinando il cellulare lo faremo spostare verso destra o sinistra mentre con lo swipe di lato si compie una svolta a 90°, e con quello in alto e in basso si ottengono il salto e la scivolata.

android-templerun-svoltavoragine

Oltre a non precipitare, schiantarci o finire bruciati, dovremo fare attenzione anche a non rallentare: se, ad esempio, inciampando in una radice o cerchiamo di svoltare troppo presto, le scimmie inseguitrici si avvicineranno, pronte a divorarci.

android-templerun-scimmie

Ogni volta che il personaggio muore vengono mostrati punteggio i metri percorsi e monete accumulate, che possiamo comunicare con un messaggio su Twitter, accompagnati da un’illustrazione che si prende gioco del destino capitato.

android-templerun-morte

Mano a mano che si raccolgono monete (oppure acquistandole pagando in soldi veri) ci sarà la possibilità di ottenere power-up, utilità e cambiare l’aspetto del personaggio. Tra i power-up ci sono il boost, che consente di percorrere in volata tot metri, un magnete per attirare automaticamente le monete e l’invisibilità, che proietta anche comodi ponti sulle voragini.

android-templerun-powerup

Dove scaricare il software

Temple Run è scaricabile gratuitamente da Google Play.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it