NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Le migliori applicazioni per Android: SoundCloud

Lo strumento migliore con cui ascoltare e condividere in maniera legale online musica e qualsiasi registrazione audio.

di Nicola D’Agostino

android-soundcloud-splash

Adottato da tantissimi artisti, etichette ma anche emittenti e giornalisti, SoundCloud è l’equivalente di YouTube per l’audio. Un po’ social network e un po’ spazio di condivisione, è un servizio utile e soprattutto un archivio enorme di canzoni, interviste, programmi radio e altro ancora, fruibile anche sui dispositivi Android tramite un’app ufficiale e gratuita.

Come funziona

Per utilizzare l’app è necessario registrarsi al servizio, che offre anche account gratuiti con cui è possibile caricare un tot di materiale e ascoltare liberamente qualsiasi contenuto. Per aggiungere utenti e seguire il materiale che condividono o ascoltano è possibile cercare tra i contatti di Facebook, affidarsi ai suggerimenti oppure fare una ricerca per genere o nome utente.

android-soundcloud-aggiungere

Gli utenti che abbiamo aggiunto e seguiamo compariranno in una lista nella sezione "You", così come i nostri brani preferiti, mentre le novità dei nostri contatti appaiono nella sezione "Stream" che si può aggiornare anche a mano con un gesto ormai diffuso, quello di "tirare" la lista verso il basso.

android-soundcloud-utenti

Con un tap sull’icona di anteprima di un brano si passa al dettaglio sul brano. Qui si può far partire la riproduzione (che prosegue in background se facciamo altro e anche se usciamo dall’app) e in basso visualizzare i commenti contestuali degli altri ascoltatori (inseriti in punti specifici dell’onda sonora).

Con i pulsanti in alto possiamo aggiungere la registrazione ai nostri preferiti (utile anche per recuperla e riascoltarla velocemente in futuro), inserire un nostro commento, condividere l’indirizzo del brano e vedere una serie di informazioni e statistiche.

android-soundcloud-brano

Il pulsante centrale in alto serve a chi vuole utilizzare SoundCloud come registratore audio e poi caricare il risultato sul proprio spazio, in forma privata o pubblica ed eventualmente comunicarne su vari social network la pubblicazione.

android-soundcloud-rec

Su Android

A differenza della versione per iPad (e iPhone), chi utilizza l’app per Android non si deve limitare solo a quanto registrato "dal vivo" all’interno del programma. Fermo restando che lo spazio per gli account gratuiti è di soli 120 minuti, il meccanismo di condivisione del sistema operativo di Google rende possibile selezionare e caricare anche file audio creati con altri software o archiviati in account Dropbox o Google Drive.

Dove scaricare il software

SoundCloud per Android è disponibile gratuitamente su Google Play. La versione attuale, la 2.2.10, richiede Android 2.1 o superiore. Chi ha bisogno di caricare parecchio materiale sonoro può acquistare uno dei piani premium, che partono da 29 Euro all’anno.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 18/07/2012 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link