Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per Android: Skitch

Una soluzione semplice ed efficace per inserire un nome su una foto, rendere più chiara una mappa, o evidenziare un dettaglio, per poi inviare o condividere il tutto.

di Nicola D’Agostino

android-skitch-splash

Skitch è un software con cui è possibile disegnare e soprattutto annotare graficamente qualsiasi immagine con scritte, segni liberi o elementi quali ovali e frecce.

Nato come programma solo per Macintosh, la scorsa estate Skitch è stato rilevato dai produttori di Evernote che hanno subito realizzato una versione per dispositivi Android. I suoi maggiori punti di forza sono nella semplicità d’uso e nell’integrazione con Evernote, in cui può salvare quanto creato.

Come funziona

Skitch può essere utilizzato indifferentemente sia in modalità portrait che in quella landscape: l’orientamento adatto dipende perlopiù dall’immagine o tipo di disegno che si andrà a elaborare.

La “home” dell’app è semplicissima e presenta tre pulsanti, che servono a scattare una nuova foto, selezionarne una già archiviata sul dispositivo, oppure creare un documento vuoto. È inoltre possibile “passare” un’immagine a Skitch da un qualsiasi altro programma che abbia la funzione di esportazione, ad esempio Dropbox.

android-skitch-home

Che si scelga di creare un documento vuoto o di disegnare sopra a un’immagine non fa differenza: l’interfaccia è identica e consiste di due fasce di pulsanti che, a seconda dell’orientamento del dispositivo, sono in alto e in basso oppure sui due lati.

La fila di pulsanti in basso (o a sinistra) offre vari strumenti di disegno e annotazione: scelta del colore e spessore, matita o evidenziatore, frecce, strumento per selezionare un oggetto, inserimento di testo e infine di rettangoli, ovali o linee rette. Usando due dita è invece possibile spostare o fare zoom sull’immagine.

android-skitch-annotazioni

La fila opposta di pulsanti serve a tornare alla home dell’app, effettuare un ritaglio dell’immagine, eliminarne il contenuto, fare annulla o ripeti, salvare o esportare l’immagine modificata o passarla all’app di Evernote (se installata).

android-skitch-undocropevernote

Semplice da capire e da utilizzare, l’app ha un potenziale notevole per diversi tipi di utenti. I produttori ne suggeriscono l’utilizzo per aggiungere annotazioni su mappe e cartine, nomi su fotografie con persone, indicare oggetti da comprare o per fare decorazioni ma può rivelarsi utile anche al professionista o studioso che effettua sopralluoghi, perizie o restauri e vuole evidenziare uno più dettagli e condividere il tutto con un collega o cliente.

Dove scaricare il software

Skitch è disponibile gratuitamente sull’Android Market. L’ultima versione è la 1.3.04 che pesa circa 1,2 MB e richiede Android 1.6 o superiore.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it