Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per Android: Shelves

Letture, film, ascolti, programmi, vestiario: con un cellulare Android e Shelves bastano pochi secondi per fotografare e catalogare tutto su comodi scaffali virtuali.

di Nicola D’Agostino

android-shelves-splashb

Shelves è un’applicazione per Android per archiviare, annotare e gestire raccolte di libri, fumetti, dischi, film, vestiti, strumenti e altro ancora.

Invece di inserire gli oggetti a mano è possibile effettuarlo tramite ricerche online e soprattutto fotografando i codici a barre, velocizzando la creazione di raccolte di oggetti che possediamo o che vogliamo comprare e di cui vogliamo tenere traccia in forma visuale.

Come funziona

Shelves utilizza la fotocamera del dispositivo Android per effettuare la scansione dei codici ma non è in grado di farlo da solo. Si appoggia a un software esterno gratuito come Barcode Scanner di Zxing o QuickMark.

All’avvio l’applicazione presenta una schermata con le “collezioni”: una serie di icone che rimandano a raccolte tematiche di oggetti, il cui aspetto standard è quello di una serie di scaffali virtuali di legno inizialmente vuoti su cui verranno poi poggiati libri, fumetti, dischi e quant’altro.

android-shelves-collection

I pulsanti in alto a destra permettono di inserire e poi di ricercare o filtrare gli elementi. Il metodo di inserimento più comodo e rapido è tramite il pulsante a forma di codice a barre. Permendolo si può scegliere tra l’inserimento di un oggetto alla volta, in serie (Bulk mode) oppure di utilizzare la scansione per fare una ricerca tra quanto già in archivio.

Aggiunta di un libro a Shelves via scansione

Non appena il programma di scansione avrà messo a fuoco il codice a barre e convertito in numero, passerà a cercare nei servizi online e poi a importare uno dopo l’altro gli oggetti.

Importazione di fumetti e dischi in Shelves

Una volta fatto avremo gli oggetti con tanto di copertine (o anteprime grafiche), sugli scaffali delle collezioni di Shelves.

android-shelves-librimusica

Selezionando un oggetto si può passare a vederne il dettaglio e poi modificarlo o integrarne le informazioni.

android-shelves-viewmodify

Con il pulsante in alto a destra si possono effettuare ricerche tra quanto inserito.

Esempio di ricerca tra i CD

Altre opzioni sono disponibili utilizzando il pulsante menù di Android, da cui si può anche cambiare la visualizzazione delle collezioni.

android-shelves-shelfstyle

Dove scaricare il software

Codice QR ShelvesShelves è disponibile gratuitamente sull’Android Market, a cui rimanda anche il codice QR pubblicato qui di fianco. L’ultima versione è la 3.2 che pesa circa 1,2 MB e richiede Android 2.1 o superiore.
L’app mostra pubblicità e ha alcune limitazioni (non si possono utilizzare tag, prestiti e inserimento manuale di oggetti, ad esempio) che si possono rimuovere acquistando e installando un unlocker, che costa a poco meno di 3 Euro, sempre sull’Android Market.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it