Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per Android: Readability

Arriva il software ufficiale per Android di uno dei servizi migliori per mettere da parte articoli e altri testi interessanti online e poi leggerli con più calma e attenzione, ottimizzati per schermi di cellulari e tablet.

di Nicola D’Agostino

Readability per Android

Readability è uno dei servizi più noti per archivare gli articoli in cui ci imbattiamo durante la navigazione sul web per leggerli (o rileggerli) in seguito, con più calma e attenzione, anche su dispositivi mobile.

Pochi giorni dopo il lancio della versione per iOS, ecco il client ufficiale di Readability per Android, realizzato con la stessa cura grafica e tipografica e pensato per essere utilizzato sia su cellulari che tablet con il sistema operativo di Google.

Come funziona

Per usare il programma, è necessario un account sul sito di Readability, da cui l’app attingerà la lista delle letture. Una volta inserite le credenziali o creato un nuovo account viene proposta una breve guida all’uso dell’app.

Readability per Android - Login e tutorial

Poi l’app procederà a recuperare la lista dei contenuti aggiunti in precedenza, in genere dal browser su PC usando estensioni o bookmarklet. Nella barra del titolo è indicato anche il numero: con un tap si può far comparire un menù che mostra anche le letture “preferite” e quelle già fatte e quindi archiviate.

Readability per Android - Lista

Per leggere un articolo della lista basta farci tap sopra e verrà caricato nella sua versione ottimizzata per la lettura senza distrazioni su piccoli schermi. In alto a destra è disponibile un pulsante per passare alla “web view” e cioé alla versione originale. Andando nelle impostazioni si può anche scegliere il tema “notturno” che utilizza sfondo scuro e caratteri chiari.

Readability per Android - Lettura

Il caricamento dei nuovi contenuti aggiunti è automatico ma è possibile forzare l’aggiornamento della lista a mano con un gesto che sta diventando sempre più diffuso e che consiste nel “tirare” verso il basso la schermata e poi lasciarla andare.

Readability per Android - Refresh loading

A diverse funzioni si accede con un tap sui tre puntini di sospensione in alto a destra, che fanno scorrere l’interfaccia e mostrano il pulsante per avviare la ricerca, per gestire la lista, per aggiungere nuovi contenuti (usando un web browser incorporato) e per accedere alle impostazioni.

Readability per Android - Menu add

Nelle impostazioni è possibile accedere a varie funzioni e opzioni che vanno dal rivedere la guida iniziale all’abilitare la condivisione degli articoli su Twitter e Facebook e che tipo di carattere tipografico e tema utilizzare durante la lettura.

Readability per Android - Settings - Type

Dove scaricare il software

Il client di Readability si può scaricare gratuitamente dall’Android Market. La versione attuale è la 1.0.1 che si può utilizzare su dispositivi con Android 2.1 o successivo.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it