Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per Android: Osmos

Un’originale e avvincente sfida di abilità e strategia, ora disponibile anche per i cellulari e i tablet con il sistema operativo di Google.

di Nicola D’Agostino

android-osmos-splash

Osmos è un gioco in cui bisogna muovere e far crescere per osmosi un globo luminoso, assorbendo corpi più piccoli ed evitando corpi più grandi e altre minacce.

Vincitore di numerosi premi, all’inizio di quest’anno il software è stato reso disponibile anche in una versione per Android, che mantiene tutte le sue lodate caratteristiche: meccanica di gioco basata su leggi delle fisica, controlli touch, grafica curata e sullo sfondo una ipnotica colonna sonora di musica elettronica.

Come si gioca

Osmos ha due modalità di gioco, Odyssey e Arcade. Il contenuto e le sfide sono le stesse ma la prima propone di affrontare gradualmente i livelli mentre la seconda (disponibile solo nella versione "HD", a pagamento) consente di scegliere sia il livello che la difficoltà.

android-osmos-gamemode

Le regole di Osmos sono semplici: quando due globi si toccano quello più grande (indicato in rosso) assorbe massa da quello più piccolo. L’assorbimento può essere parziale o totale a seconda della forza e tipo di contatto. I globi si possono far muovere, rimbalzano sui lati dell’area di gioco: direzione e velocità si possono cambiare o variare, tramite tocchi e gesti swipe.

android-osmos-assorbire

L’obiettivo in genere consiste nel far diventare il nostro globo, che è azzurro e più luminoso degli altri, il più grande possibile. È fondamentale muoversi poco e con precisione millimetrica, evitando i pericoli ma anche dosando le spinte, visto che ognuna fa perdere massa al globo e lo rende un po’ più piccolo.

android-osmos-vittoria

Nei vari livelli il gameplay viene reso più difficile e vario tramite sfere di antimateria (che non crescono ma distruggono la massa dei globi), pericolosi soli con la loro forza di gravità, globi che attraggono e altri che respingono.

android-osmos-orbita

Dove scaricare il software

Osmos è disponibile su Google Play in due versioni, entrambe ottimizzate sia per cellulari che tablet. Osmos Demo è gratuita ma limitata a soli otto livelli della modalità di gioco Odyssey mentre la versione completa è Osmos HD e costa 2,49 Euro. Nella descrizione si legge che versione, dimensioni e requisiti variano "in base al dispositivo", ma la release provata ha funzionato senza problemi anche su un telefono di qualche anno fa con Android 2.3.6 Gingerbread.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it