NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Le migliori applicazioni per Android: Opera Mobile

Un programma di navigazione per Android rapido, reattivo e compatibile con tutti i contenuti del web, anche quelli in Flash.

di Nicola D’Agostino

android-opera-splash

Opera Mobile per Android è un browser alternativo per dispositivi “mobile” con il sistema operativo di Google.

Ottimizzato per cellulari, Opera Mobile è estremamente reattivo e si differenzia dal browser di sistema di Android per alcune funzioni aggiuntive utili nonché per avere un suo motore di rendering e di elaborazione Javascript, aggiornato agli ultimi standard del web.

Come funziona

Ci vogliono pochi secondi perché Opera sia pronto all’uso. All’avvio il programma presenta un Pagina Iniziale, nota anche come Speed Dial, una griglia con anteprime per gli indirizzi più visitati, ma basta fare un tap nella barra in alto per digitare un altro url.

android-opera-url

Tenendo premuto un po’ più a lungo il dito su un link Opera proporrà di aprire l’indirizzo in una nuova scheda invece che in una pagina (come fa il browser di Google). Il pulsante in basso a forma di due riquadri sovrapposti serve a passare tra le schede aperte, chiuderle o aprirne di nuove.

android-opera-schede

L’ultimo pulsante in basso a destra con il logo di Opera permette di accedere alle varie funzioni del browser. Tra queste ci sono anche le impostazioni, in cui si può velocizzare la navigazione disattivando le immagini e attivando la modalità Turbo (che comprime i dati) o cambiare l’identificativo del browser per non caricare le versioni “mobile” dei siti.

android-opera-menuopimpost

Gli indirizzi più visitati oltre ad essere recuperabili dalla cronologia si possono aggiungere ai segnalibri (i bookmark) o alla già citata Pagina Iniziale, che è personalizzabile: basta fare un tap su uno dei riquadri.

android-opera-segnalpaginaini

Se è installato il plugin di Adobe per Android, Opera Mobile 10.1 supporta anche i contenuti in Flash. Nelle impostazioni si può scegliere se attivare o disattivare il plugin o lasciare la modalità di fabbrica, che mostra dei segnaposto con un pulsante di riproduzione se si vuole caricare il contenuto in Flash.

Il browser può essere utilizzato sia in modalità portrait (ritratto) che landscape (paesaggio): a causa della presenza della barra inferiore e dello spazio che occupa a schermo, sui cellulari è preferibile la prima modalità.

android-opera-landscape

Dove scaricare il software

Opera Mobile è disponibile gratuitamente sull’Android Market e sul sito web di Opera dove c’è anche un assistente con la procedura passo-passo per scaricare (su PC) la versione giusta per il proprio cellulare.
La versione 11.1 pesa circa 12 MB, è unica sia per cellulari che tablet e richiede Android 1.6 o superiore.

Nota: si ringrazia Marco Brambilla per il supporto fornito.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it



Pubblicato il 19/09/2011 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link