Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per Android: Money Lover

Uno dei software più curati e completi per gli utenti Android che vogliono tenere sotto controllo con facilità le spese e le finanze personali.

di Nicola D’Agostino

android-moneylover-splash

Money Lover – Expense Manager è un software gratuito per gestire agilmente le proprie finanze con un dispositivo Android.

L’applicazione ha una ottima interfaccia, graficamente accattivante e localizzata in italiano, e numerose funzioni per annotare e tenere d’occhio entrate e uscite in maniera facile e personalizzata, fornendo poi un quadro generale su varie scale temporali e tematiche, ricerca, bilancio, statistiche e altro ancora.

Come funziona

La prima volta che si utilizza il programma è necessario effettuare una breve configurazione guidata per scegliere lingua e valuta.

Setup iniziale di Money Lover

La schermata principale di Money Lover ha una serie di icone con cui si accede alle varie funzioni. Le più importanti sono le prime due, che permettono di aggiungere e di consultare le transazioni.

android-moneylover-uitrans

Le transazioni hanno vari campi, tra cui quello per l’organizzazione in categorie, di cui ci sono già molte voci pronte, ma che è possibile incrementare aggiungendone altre personalizzate in base alle esigenze.

Inserimento di una spesa e elenco delle categorie

Tutti i dati inseriti sono visualizzabili nel “Libro contabile” dove è possibile vedere tutte le transazioni organizzate in due modi. Dal pulsante in alto a sinistra si può scegliere una scala temporale, da giornaliera a trimestrale (o personalizzata), mentre con il pulsante in basso a destra le transazioni vengono raggruppate per categoria.

Transazioni nel libro contabile viste per date e per categorie

Premendo il pulsante menù del dispositivo Android si accede a alcune delle funzioni e attività, tra cui la schermata per effettuare una ricerca tra le transazioni in base a vari parametri.

android-moneylover-menucerca

Gli utenti avanzati possono inoltre esaminare anche in forma di grafico con tanto di prametri selezionabili e una legenda.

Un grafico generato da Money Lover

Dalla schermata principale di Money Lover, infatti, si accede a numerose funzioni tra cui le statistiche, la gestione debiti, un piano di bilancio e altri strumenti utili.

Alcune delle tante funzioni disponibili in Money Lover

Dove scaricare il software

Money Lover – Expense Manager è disponibile sull’Android Market in una versione gratuita ma con pubblicità, che richiede Android 2.1 o superiore. Per rimuovere le pubblicità si può acquistare a 2,93 Euro l’add-on Money Lover Licensed oppure a 2,88 Euro direttamente la versione “Pro”, Money Lover Plus.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it