Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per Android: Mindjet

Avete bisogno di organizzare idee, progetti, piani di lavoro? Grazie a Mindjet è possibile creare, modificare e consultare mappe mentali anche sui dispositivi Android.

di Nicola D’Agostino

Mindjet per Android

L’app di Mindjet per Android permette di fare mind mapping anche su cellulari e tablet con il sistema operativo di Google.

Mindjet è una delle soluzioni più mature e versatili per annotare idee, operazioni, attività e appunti in forma di mappe visuali con rapporti di dipendenza, stabilendo così priorità e gerarchie. I dati si possono poi esportare oppure sincronizzare con le altre versioni del software, disponibile per altri dispositivi “mobile”, oltre che per Windows e Macintosh.

Come funziona

Il programma si apre con l’elenco di mappe, che inizialmente include solo guide ed esempi per esplorare le funzioni e farsi un’idea del potenziale del mind-mapping. La prima voce in elenco serve a creare una nuova mappa mentale.

Mindjet per Android - List map name

Mindjet creerà un nuovo spazio di lavoro con un primo riquadro al centro, che ha il nome dato alla mappa.
I pulsanti in basso servono a far comparire sul lato le varie palette: la prima è probabilmente la più utile perché permette di modificare il contenuto dei nodi della mappa, creare nodi derivati o allo stesso livello, eliminarli e così via.

Mindjet per Android - nodi

I nodi della mappa mentale si possono ovviamente personalizzare nell’aspetto per dar loro maggiore o minore rilievo. Ad esempio se ne può cambiare il colore e la dimensione del carattere e metterli in grassetto o corsivo.

Mindjet per Android - font

Il pulsante con una “S” e frecce alle estremità aiuta a specificare relazioni tra i vari nodi, in maniera più complessa e versatile di quanto che è possibile quando li si crea.

Mindjet per Android - relazioni

Tra le altre funzioni di Mindjet per Android abbiamo una palette per modificare l’aspetto grafico dei nodi e inserire simboli, una palette per fare copia e incolla e altre operazioni di editing e per cercare termini specifici nei nodi.

Mindjet per Android - Look, edit, search

Premendo il pulsante menù sul dispositivo Android si accede a varie funzioni e opzioni del programma. Una delle più comode, nascosta nel sottomenù “Altro”, permette di espandere o contrarre i vari punti della mappa.

Mindjet per Android - menu

Il pulsante a forma di chiave inglese contiene altre funzioni utili, tra cui una modalità per lavorare a tutto schermo (utile sullo schermo dei cellulari) e l’esportazione della mappa, che si può anche archiviare e sincronizzare inserendo le credenziali di un account Dropbox.

Mindjet per Android - opzioni esportazione

Prima di lanciarsi in nuove creazioni (o in caso di dubbi) è vivamente consigliato dare un’occhiata alla mappa “Getting Started”. Anche se è in inglese, è estremamente utile per capire come organizzare e personalizzare una mappa, come interagire con i nodi e per fare pratica.

Mindjet per Android - guida

Dove scaricare il software

MindJet per Android si può scaricare gratuitamente dalla sezione app di Google Play (che ha soppiantato l’Android Market). La versione attuale è la 1.1 che si può utilizzare su cellulari e tablet con Android 2.1 o successivo.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it