Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per Android: Instagram

La popolarissima app di fotografia sociale è arrivata anche su Android: vediamo come si usa e cosa offre.

di Nicola D’Agostino

android-instagram-splash

Instagram, recentemente acquisito da Facebook, è un servizio di social networking basato su un’app con cui fare fotografie, applicare effetti e pubblicare le immagini online interagendo con amici e contatti dai propri dispositivi “mobili”.

A lungo esclusivo per l’utenza iPhone, da alcuni giorni Instagram ha anche una versione per cellulari e tablet Android che possono così accedere alla vasta community del servizio o quantomeno provare e confrontare l’app e il servizio con offerte concorrenti quali Picplz.

Come funziona

Per utilizzare Instagram è necessario disporre di un account: la prima volta che si utilizza l’applicazione viene infatti chiesto di accedere con le proprie credenziali (ad esempio quelle dell’app su iPhone) oppure di registrarsi al servizio.

android-instagram-welcomeregist

Pochi secondi dopo siamo pronti ad utilizzare l’app. L’interfaccia non è quella consueta su Android, con una schermata di icone tramite cui si accede alle funzioni, ma adotta le convenzioni di iOS. In basso abbiamo una fila di pulsanti al cui centro c’è quello per condividere una nuova immagine.

android-instagram-uiimg

È possibile sia selezionare una foto già pronta che farne una nuova, utilizzando l’app preferita e predefinita sul proprio dispositivo Android.
Le immagini devono essere di dimensioni quadrate: Instagram proporrà quindi un riquadro per scegliere la parte che vogliamo includere e dopo l’OK potremo intervenire sull’immagine.

android-instagram-fotoriqeq

Oltre a ruotare, equalizzare, applicare cornici si può optare per uno dei numerosi effetti fotografici disponibili per cui Instagram è noto. L’ultimo passaggio consiste nel dare un titolo all’immagine, geolocalizzarla, e se pubblicarla o meno anche su altri servizi.

android-instagram-fxcarica

L’immagine sarà visibile sia nel proprio profilo (a cui si accede con l’ultimo pulsante in basso a destra) che nella “home” (primo pulsante a sinistra) che contiene la timeline/stream di tutte le immagini del nostro gior di contatti su Instagram, e da cui è possibile manifestare apprezzamenti e commentare.

android-instagram-profilohome

Gli altri due pulsanti in basso servono a guardare le immagini più popolari sul servizio, ottimo modo per trovare nuovi utenti, e per avere un dettaglio delle notizie e attività da parte dei nostri contatti.

Dove scaricare il software

Instagram è disponibile gratuitamente da Google Play (ex Android Market). La versione 1.0.3 pesa 13 MB, richiede Android 2.2 o superiore e funziona sia su cellulari che su tablet.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it