NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Le migliori applicazioni per Android: imo instant messenger

Google Talk, MSN, Facebook, Yahoo!, Skype e altri ancora: ecco uno strumento pratico e gratuito per avviare e proseguire chat sui più diffusi network.

di Nicola D’Agostino

imo per Android

imo è uno dei più validi e diffusi software multiprotocollo per l’instant messaging su cellulari e dispositivi "mobile", di cui è disponibile anche una ottima versione per Android. Curato nell’interfaccia, semplice da usare e con numerose opzioni utili, è una delle migliori soluzioni per chi ha bisogno di dialogare anche in mobilità con amici e contatti sparsi su più network.

Come funziona

La prima volta che si utilizza imo viene proposta una schermata con icone dei numerosi servizi di messaggeria supportati. Per fare in modo che l’app si colleghi e gestisca le chat sui servizi su cui vogliamo dialogare bisogna selezionare l’icona e compilare i campi relativi al nome utente e alla password e poi premere "Sign in".

imo instant messenger per Android - Account

Fatto questo siamo pronti a usare l’app. La sua interfaccia è divisa in tre sezioni, a cui si passa tramite le scritte in alto o con un gesto di swipe laterale.

All’estrema destra, sotto "ME", troviamo i nostri account attivi e pulsanti per l’aggiunta di altri, la connessione o disconnessione e per accedere alle preferenze. "CONTACTS" mostra la lista dei nostri contatti e il loro stato, nonché permette di cambiare il nostro, ad esempio mettendoci in modalità "invisibile". Con un tap in alto a sinistra si accede alla schermata che mostra le chat in corso o l’ultimo messaggio a cui non abbiamo risposto.

imo instant messenger per Android - Interfaccia

Per avviare una nuova chat possiamo fare tap su un nome nell’elenco oppure usare il pulsante "New Chat". Durante il dialogo abbiamo a disposizione numerose opzioni. Con un tap sul nome dell’interlocutore possiamo vederne la scheda mentre il pulsante "+" vicino alla maschera di inserimento testo (o il tasto menù fisico del dispositivo) fa comparire un menù per mostrare la cronologia, ripulire lo schermo, inviare file o attivare la comunicazione vocale. Oltre alle chat uno a uno, imo instant messenger offre anche le chat di gruppo, in cui possiamo selezionare i contatti e invitarli alla discussione.

imo instant messenger per Android - Chat

Dove scaricare il software

imo instant messenger per Android è scaricabile gratuitamente da Google Play. La versione attuale, la 2.7.5, richiede solo Android 1.6 o superiore. Su Google Play è inoltre disponibile anche una versione beta, più aggiornata e con più funzioni ma potenzialmente meno stabile.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 11/09/2012 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link