Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per Android: Google Currents

Un sistema graficamente accattivante per scoprire e leggere, su cellulari e tablet, le “edizioni” di note testate, news online, blog e altri contenuti online, impaginati in forma di rivista sfogliabile.

di Nicola D’Agostino

googlecurrents-splash

Un mix di articoli e notizie attuali sempre aggiornato, e adattato per una lettura sugli schermi di cellulari e tablet: è quanto offre agli utenti Android Google Currents, app creata da Google.

Lanciata alla fine del 2011, da qualche giorno l’applicazione è utilizzabile a livello internazionale con adattamenti ufficiali di contenuti locali, tra cui anche testate e fonti d’informazione italiane.

Google Currents non è un mero aggregatore o feed reader: l’app si basa sui feed ma punta a offrire spunti di lettura divisi in due aree, entrambe personalizzabili, e governati da due meccanismi di selezione e lettura diversi.

“Raccolta” accoglie varie testate online, leggibili una per una, mentre “Di tendenza” (in inglese, Trending) è basato sulla tecnologia di Google News e propone gruppi di notizie e argomenti di attualità o su argomenti interessanti per il lettore.

android-googlecurrents-raccolta

android-googlecurrents-ditendenza

Selezionando una delle icone in “Raccolta” verrà mostrata la “copertina” della testata online o sito web, con immagini di anteprima, titolo e data. Si possono sfogliare queste pagine di titoli oppure si può passare a leggere gli articoli, anche questi impaginati in più schermate.

android-googlecurrents-theguardian

Se invece si seleziona una notizia o argomento in “Di tendenza”, verranno proposte le varie fonti, organizzate in base al tipo. Selezionandone una si avrà un elenco degli articoli, che si potrà poi passare a leggere

android-googlecurrents-ditendenzadett

Durante la lettura di un articolo, l’interfaccia di Google Currents si arricchisce di una fascia in basso con vari pulsanti. L’icona con la freccia all’estrema sinistra serve a tornare “indietro” di un livello (ad esempio alla lista dei titoli), quella all’estrema destra con due frecce serve a mostrare la pagina successiva, mentre quella con la casa riporta alla schermata principale con l’elenco generale di Raccolta o Di tendenza.

L’icona a forma di libro fa apparire un indice dei contenuti mentre l’icona con le due frecce serve a inviare, archiviare o condividere ciò che si sta leggendo.

android-googlecurrents-sommcondiv

L’icona a forma di globo serve a attivare la traduzione automatica dei contenuti nella lingua scelta nelle preferenze. È una funzione che si appoggia alla tecnologia di Google, che impiega diversi secondi e i cui risultati variano in base al testo, oscillando tra l’utile e il tragicomico.

android-googlecurrents-traduci

Nella schermata principale di Google Currents c’è un’icona con cui si accede alle impostazioni. Qui si può scegliere la lingua, le dimensioni dei caratteri, se e quando aggiornare i contenuti e specificare un account Google, per salvare le scelte e avere le stesse impostazioni (e contenuti) anche su altri dispositivi.

android-googlecurrents-impostsync

Uno degli aspetti più interessanti di Google Currents è la personalizzazione delle letture e delle notizie proposte. Sia Raccolta che Di Tendenza possono essere riorganizzati, modificati e integrati.

android-googlecurrents-aggiungi

L’icona in fondo con il “+” conduce a elenchi di testate già adattati per Currents, chiamati “edizioni”, al proprio account su Google Reader, a cercare e aggiungere siti o blog non presenti, mentre nel caso delle notizie possiamo specificare gli argomenti che ci interessano.

android-googlecurrents-aggiungiliste

Dove scaricare il software

Google Currents è disponibile gratuitamente da Google Play (ex Android Market). La versione attuale è la 1.1.0 che pesa 7,1 MB e richiede Android 2.2 o superiore.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it